Ciclo di lezioni tenute da R. Taylor

data 23 Aprile 2018 10:00  |  luogo Complesso ex Salesiani Via Santa Maria 46

Locandina Taylor 2018 def

Prosegue lunedì 23 aprile 2018 alle ore 10, presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, Complesso ex-Salesiani (via dei Mille 19, piano primo), il ciclo di lezioni in lingua inglese tenute dal Prof. Richard C. Taylor sul tema: “Tommaso d’Aquino e gli Arabi” (“Aquinas and the Arabs”).

Il quarto incontro è dedicato a “La beatitudine suprema dell’uomo nella tradizione filosofica araba e la sua importanza per Tommaso d’Aquino”.

Qual è la natura del rapporto che Tommaso d'Aquino ebbe con la filosofia arabo-islamica e quale influenza essa esercitò sulla formazione del suo pensiero?

Sebbene la filosofia arabo-islamica sia stata oggetto di una critica serrata da parte di Tommaso d'Aquino, essa esercitò sul suo pensiero un’influenza che rimane ancora in larga parte da studiare. Questo ciclo di lezioni offrirà l'occasione per un'indagine su cinque questioni cruciali nel pensiero di Tommaso: la metafisica dell'essere, la natura della creazione, l'acquisizione della conoscenza, la concezione della felicità umana come visione del volto di Dio, il rapporto tra ragione umana e rivelazione.

Il materiale del seminario è disponibile al seguente link

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Seminario di Ricerca “The Learning Roads”: learningroads.cfs.unipi.it

Colleghi, studenti e dottorandi sono cordialmente invitati a partecipare.

Gli incontri si svolgono nell'ambito del finanziamento Fulbright Global Flex Award del Prof. Richard C. Taylor (Marquette University, Milwaukee WI – De Wulf-Mansion Centre, Katholieke Universiteit Leuven), Visiting Fellow presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere.

Info e Contatti:
Info e contatti: learningroads.cfs.unipi.it cristina.dancona@unipi.it

Allegati:

2018-04-23 10:00:00