Beyond the Text. The Materiality of Ancient Egyptian and Near Eastern Texts

Workshop Internazionale

data 11 Dicembre 2017 09:00  |  luogo Chiesa di Sant'Eufrasia Via dei Mille, 13

particolare della locandinaL’11 dicembre nella Chiesa di Santa Eufrasia (Via dei Mille, 13) a Pisa si svolgerà il workshop internazionale “Beyond the Text. The Materiality of Ancient Egyptian and Near Eastern Texts”, organizzato dall'Università di Pisa e da The Netherlands Institute for the Near East (NINO), a cura di Marilina Betrò, Jesper Eidem, Jeanette C. Fincke e Gianluca Miniaci.

Il workshop, cui prenderanno parte alcuni tra i maggiori esperti italiani, europei a americani sui testi dell’antico Egitto, del Vicino Oriente antico e del Mediterraneo Orientale, rappresenterà l’occasione per discutere di testi scritti non solo dal punto di vista filologico e semantico ma in una visione complessiva dei documenti, in rapporto con la loro materialità.

I contributi esploreranno – attraverso un approccio multidisciplinare e aperto alle nuove tecnologie – le informazioni che la “materialità” di un testo può fornire (ad esempio, attraverso le analisi archeometriche del suo supporto o l’analisi dei motivi simbolico-funzionali che portano alla scelta di uno specifico materiale per un dato testo), e, al tempo stesso, le costrizioni che gli aspetti materiali comportano (impaginazione dei testi, rapporto con la superficie disponibile, alterazioni dell’aspetto semantico o epigrafico di un testo in rapporto al suo supporto) e altro ancora.

La discussione, che occuperà l'intero pomeriggio, si avvarrà di un'ampia prospettiva comparativa, non solo tra le diverse aree citate ma anche atttraverso il confronto con l’archeologia mesoamericana e l’antropologia culturale.

Il workshop, organizzato con il contributo dell'ateneo alle attività studentesche,  è preparatorio per un grande convegno sullo stesso argomento previsto per il 2019.

Mattina:

Introduzione di Marilina Betrò e Jesper Eidem

John Baines – Material and other constraints on the development of written texts
Stefano de Martino – Archaeometric analyses on the clay of cuneiform tablets and the historical geography of Hittite Anatolia
Elena Devecchi – The power of format: tabular bookkeeping in Kassite Babylonia
Silvia Ferrara – Iconicity in writing: early scripts and the Cretan hieroglyphic case
Jeanette C. Fincke – Proof correction marks on cuneiform tablets: evidence for the procedure of proofreading
Ben Haring – Ostraca: preliminary scribbles or finished products?
Gianluca Miniaci – Mutilating written signs: how the materiality of text affected the forms of ancient Egyptian hieroglyphs (2600-1500 BC)
Karenleigh Overmann – The material record of the Ancient Near East: new directions for research in numeracy and literacy
Ludo Snijders – High-tech imaging for the study of texts. Challenges and opportunities from Mexican cases
Andréas Stauder – The Thutmoside viziral cycle: space, materiality, and induced interpretive frames