La leggibilità della natura

Primo incontro del ciclo sulla formazione del moderno pensiero scientifico

data 26 Ottobre 2017 09:30  |  luogo Polo didattico delle Piagge Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, Italia

Particolare della locandinaGiovedì 26 ottobre presso l'aula C2 del Polo Piagge, avrà luogo la prima giornata di studi sul tema "La leggibilità della natura. La formazione del moderno pensiero scientifico tra esperire e interpretare". L'incontro è organizzato dal gruppo di ricerca "Zetesis", con i contributi per le attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa.

Prima sessione: 09.30-12.30

Prof. Guido Giglioni : "La natura impara a leggere e scrivere: Mente, mano e mondo nel Liber de Sensibus di Charles de Bovelles."

Dott.ssa Sara Taglialagamba: "Gli automata: dal bello all'utile e viceversa. Dagli automatismi all'anatomia in Leonardo."

Seconda sessione: 14.30-18.00

Paolo Rossini: "Giordano Bruno e la matematizzazione della natura."

Iacopo Chiaravalli: "La natura del metodo: un'ambiguità baconiana in Descartes."

Dott. Danilo Manca: "Blumenberg e le virtù della caverna dei moderni."

18.00: Conclusioni.

Info e Contatti: