In Assenza. Appunti sull'autoritratto contemporaneo

Presentazione del volume di Laura Vecere

data 03 Maggio 2017 17:30  |  luogo Museo del Novecento piazza Santa Maria Novella 10, Firenze

ImmagineLocandina Volume In assenza copy copyIl 3 maggio alle 17.30, al Museo del Novecento di Firenze, viene presentato il volume "In Assenza. Appunti sull'autoritratto contemporaneo" di Laura Vecere, edito dalla Pisa University Press.

Intervengono:

Carlo Sisi, storico dell'arte, ex direttore del Museo Marino Marini di Firenze

Franco Speroni, docente di Arte contemporanea dell'Accademia di Firenze

All'evento sarà presente l'autrice.

Il volume

L’autoritratto, da sempre genere artistico, nel contemporaneo mette all’angolo il paradigma della somiglianza fisionomica mantenendo però la ‘presenza’ profonda dell’autore, attraverso indizi e sintomi che lo svelano da un piano più ‘arretrato’ rispetto a quello dell’apparenza immediata, del visibile. Il soggetto dell’autoritratto oggi si dà in una costellazione di modalità differenti, talvolta difficilmente imparentabili tra loro.
Approfondendo il lavoro di un gruppo di artisti, l’autrice ritrova un filo conduttore del rinnovamento radicale di questo soggetto nella fedeltà che ciascuno ha verso la grande tradizione. Un legame costituito non tanto dalla ripresa formale, quanto piuttosto dall’appropriazione dei processi mentali vitali che hanno determinato, e continuano a determinare, le forme. Cambiano le pratiche, le tecnologie e i linguaggi, e anche l’artista cambia il modo di guardare a se stesso come soggetto-oggetto di riflessione, soprattutto dopo la dissoluzione della rappresentazione, ampiamente consumatasi nel corso degli ultimi due secoli.

Info e Contatti:
Claudia Napolitano napolitano.press@unipi.it http://www.pisauniversitypress.it/scheda-libro/laura-vecere/in-assenza-9788867417384-394581.html

Allegati:

2017-05-03 17:30:00