Strategie di transizione per un nuovo mercato e una nuova economia pubblica

Seminario di Simone D'Alessandro per il ciclo "Economia del limite socialmente desiderabile"

data 10 Maggio 2017 17:00  |  luogo Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa -Facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 10 maggio alle 17, nell'Aula 1 del Dipartimento di Economia e Management,  Simone D'Alessandro, dell'Università di Pisa, tiene il seminario "Strategie di transizione per un nuovo mercato e una nuova economia pubblica".

L'incontro fa parte del ciclo di seminari "Economia del limite socialmente desiderabile", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con con il Centro Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Associazione delle Associazioni Inventare Futuro.

Ciclo di incontri "Economia del limite socialmente desiderabile"

Esaurimento di risorse, accumulo di inquinanti dannosi per gli ecosistemi e la salute umana, cambiamento climatico e profonda alterazione di tutti processi naturali: l’attuale sentiero di sviluppo mette a rischio la sostenibilità del pianeta e la nostra prosperità. In molti sono ormai convinti della necessità di rallentare, ma questa consapevolezza non riesce a trasformarsi in progetto perché nell’immaginario collettivo solo la crescita economica garantisce sicurezza di vita e benessere.

Partendo dall’intimo legame tra crescita e capitalismo e dai rischi della crescita esponenziale, il ciclo di seminari intende esplorare concezioni alternative di benessere e soprattutto forme di organizzazione economica tali da garantire il soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi nel rispetto del pianeta e dell’equità universale.

Organizzano: Simone D’Alessandro (Università di Pisa), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Tommaso Luzzati (Università di Pisa).

Scarica il programma completo del ciclo

Info e Contatti:
Simone D'Alessandro simone.dalessandro@unipi.it http://economiadellimite.ec.unipi.it/

Allegati:

2017-05-10 17:00:00