Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La tartaruga nella cultura dei popoli. Miti, leggende e folklore

Presentazione del volume di Mariella Turini

data 13 Febbraio 2023 17:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandina-libro-Turini-1.jpgLunedì 13 febbraio alle ore 17.00, presso la Sala conferenze del Museo di Storia Naturale, si terrà la presentazione del libro di Mariella TuriniLa tartaruga nella cultura dei popoli. Miti, leggende e folklore” (Belvedere, 2020).

Interverranno, oltre all'Autrice:
Elena Bonaccorsi, direttrice del Museo
Alessandro Turini, giornalista
Annamaria Nistri, erpetologa e responsabile del museo “La Specola” di Firenze


Il volume

Questo libro raccoglie elementi culturali e simbolici presenti nelle tradizioni dei diversi popoli del mondo, suggeriti dai numerosi viaggi dell’Autrice in tutti i continenti. L’obiettivo fondamentale del testo è quello di indagare quale sia il ruolo della tartaruga nella religione e negli usi e costumi di molte popolazioni. Per la sua caratteristica fisica, per la longevità e per il suo comportamento, questo animale ha sempre incuriosito l’immaginario collettivo di numerose civiltà. La forma del suo guscio, con il carapace tondo come la volta celeste nella parte superiore e il piastrone appiattito come la terra in quella inferiore, viene interpretata nelle diverse culture come il modello della struttura dell’Universo. La tartaruga marina o terrestre è un’icona che rappresenta la creazione, la resistenza, la stabilità e la fertilità.

L’Autrice

Mariella Turini è nata e vive a Pisa. Dopo gli studi superiori ha frequentato il corso di Laurea in Lingue e Letterature straniere; si è poi dedicata all’insegnamento per quasi quarant’anni, ricoprendo nell’ultimo periodo funzioni gestionali di responsabilità. Ha viaggiato fin da giovane e con suo marito Marco ha organizzato percorsi naturalistici e culturali in tutti i continenti, visitando una novantina di paesi. Qualche esempio tra i tanti: Yemen, Irak, Pakistan, Tibet, Birmania (l’attuale Myanmar), Cambogia, Vietnam, Cina, Isola di Pasqua, Alaska, Isole Svalbard e anche un giro del mondo che ha toccato gli arcipelaghi dell’Oceano Pacifico, oltre all’Australia e la Nuova Zelanda. Da molti anni si è impegnata in progetti di educazione ambientale che hanno coinvolto centinaia di allievi. Ha sempre coltivato un particolare interesse per le culture asiatiche che hanno costituito tappe importanti dei suoi itinerari e da cui è nato il suo libro La simbologia del drago in Oriente (2011).

 

Info e Contatti:
050 2212970/80 info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/la-tartaruga-nella-cultura-dei-popoli/

Allegati:

2023-02-13 17:00:00
2023-02-13 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa