La consulenza culturale nei processi civili e penali

Giornata europea della giustizia

data 11 Ottobre 2022 10:00  |  luogo Tribunale di Pisa

giustizialargoMartedì 11 ottobre, alle ore 10, presso il Tribunale di Pisa, avrà luogo l'incontro "La consulenza culturale nei processi civili e penali" in occasione della Giornata Europea della Giustizia.

La Giornata Europea della Giustizia viene celebrata in ottobre ed è una manifestazione volta a far avvicinare la Giustizia ai cittadini, ad informarli sui loro diritti e a promuovere il lavoro del Consiglio d'Europa e della Commissione Europea nel campo della Giustizia, attraverso la simulazione di procedure e sessioni informative. Come ogni anno il Tribunale di Pisa si è adoperato per sviluppare questa iniziativa sul proprio territorio.

L'evento è patrocinato oltre che dall'Università di Pisa, dalla Scuola Superiore della Magistratura, da EURO-EXPERTEURO-EXPERT, dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Pisa, dalla Fondazione Scuola Forense Alto-Tirreno, e da Soroptimist.

Iscriviti per la partecipazione in presenza o da remoto

Presentazione

La mediazione culturale è un’attività volta a creare un dialogo tra universi differenti, un modo per stabilire un punto di contatto tra per sone che differiscono per lingua, religione, contesto sociale e culturale, al fine di addivenire ad una qualche forma di comprensione reciproca. Ad oggi, la mediazione culturale è ampiamente adoperata in ambiti quali il mondo delle associazioni senza scopo di lucro che si occupano di immigrazione, nei centri di accoglienza e nelle scuole proprio perché laddove le culture, i modi di vivere e le tradizioni si scontrano, capire e conoscere l’altro può scongiurare l’insorgere di conflitti.

La giustizia ha per sua funzione essenziale quella di assicurare la pace sociale e risolvere i conflitti garantendo i diritti fondamentali di tutti. D'altra parte, la società si fa via via più complessa ed eterogenea, in essa convivono persone cresciute in contesti culturali estremamente differenti e che possono venire in contatto, se non in contrasto, l’una con l’altra. Come ha osservato un grande giudice, Aharon Barak, “Il diritto, come la vita è in costante evoluzione. La storia del diritto è la ricerca della riconciliazione della legge con i bisogni di cambiamento della società. Un sistema normativo che non lasci spazi alla crescita è destinato a divenire irrilevante. Né si pos sono garantire stabilità, certezza, coerenza o continuità se non si fornisce il cambiamento. La legge, come un’aquila nel cielo, è stabile solo se si muove”. Proprio in quest'ottica il Tribunale di Pisa ha predisposto un bando che consente a mediatori ed esperti culturali di dare la propria di sponibilità ad essere scelti per coadiuvare il giudice nella risoluzione di quei casi che richiedono una particolare comprensione del contesto socio-culturale delle parti. Per questo, con l’aiuto degli esperti di EURO-EXPERT e dell’Università di Pisa, cercheremo di comprendere più a fondo che cosa sono la mediazione culturale e la “cultural expertise”, analizzando casi concreti, esperienze e prassi italiane ed europee. Ciò al fine di capire quale apporto possono dare queste discipline nella definizione dei processi civili e penali, in che modo possono coadiuvare il magist rato nel giungere a una decisione il più possibile consapevole e giusta.

Presidente del Tribunale: dott. s sa Maria Giuliana Civinini
Rappresentante della Scuola Super iore della Magistratura, sede di staccata di Firenze: Avv. Stefano Pulidori
Membro Italiano CEPEJ: dott. s sa Giuliana Palumbo (to be confirmed)

Breve introduzione della giornata. Il significato della giornata europea della giustizia. L’esperienza pisana di creazione di un “albo” di esperti e mediatori culturali

I Sessione: 10.00 - 12.30
La consulenza culturale. Come può migliorare la qualità della giustizia?

Discussant
Maria Giuliana Civinini
Intervengono: Livia Holden - Noora Arajärvi - Anna Ziliotto

Cos’è la consulenza/perizia culturale e a cosa serve. Il Progetto di Ricerca EUROEXPERT. La consulenza culturale in Italia dentro e fuori dalle Corti

H. 11.30 Dibattito

II Sessione: 15.00-17.00
Esperienze sul campo, workshop con analisi di casi concreti.

Discussant:
Maria Giuliana Civinini
Ospiti: Caterina Di Pasquale - Afef Hagi

Le esperienze dei giudici e dei mediatori culturali.
Interventi programmati e liberi.

Side events

"Diversity: a psychological perspective"
Ospite: Mandy Fealy - Conference held in English

Costumary codes and criminal trials - The case of Kanun
Ospite: Guy Van Craen - Conference held in English

10.00-12.00

Workshop elementari: "Disegnare la diversità"
Ospiti: Maria Esposito Ziello
Scoprire e conoscere la diversità attraverso il disegno In collaborazione con le classi IIA e IIB della Primaria "D. Chiesa"

Workshop liceo: "Diversità e immagine al tempo dei Social Nerwork"
Ospiti: Chiara Todaro
Focus sull’essere diversi da sé stessi e risvolti legali del dichiararsi una per sona che non si è (catfish), rappresentare la diversità culturale sui social.

Allegati:

2022-10-11 10:00:00