AMNIS. L'acqua dalla materialità alla parola

Convegno internazionale

data 01 Dicembre 2021 - 03 Dicembre 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

logo del convegno

Mercoledì 1, giovedì 2 e venerdì 3 dicembre avrà luogo il convegno internazionale "AMNIS. L'acqua dalla materialità alla parola".

Il convegno, articolato in tre giornate on-line, sarà dedicato al ruolo svolto dall'acqua nelle società antiche.

In quattro sessioni, archeologi e filologi affronteranno sia gli aspetti materiali che immateriali connessi al tema, dedicando attenzione all'acqua come risorsa e mezzo, nella lingua, nel culto o nel paesaggio.

All’iniziativa, organizzata da dottorandi delle Università di Pisa, Firenze e Siena, prenderanno parte anche professori e ricercatori indipendenti, nazionali e internazionali.

Il convegno è organizzato in 4 sessioni:

L'Acqua tra ritualità e rappresentazione letteraria
1 dicembre - Chair: Paolo Liverani, Università di Firenze

Acqua e paesaggio
1 e 2 dicembre - Chair: Franco Cambi, Università di Siena

Acqua come risorsa
2 dicembre - Chair: Anna Anguissola, Università di Pisa

Vie d'acqua
3 dicembre - Chair: Gabriele Gattiglia, Università di Pisa

Leggi il programma in dettaglio

Partecipa all'evento.

Info e Contatti: