Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Ad Agraria, a Pisa, c’ho studiato anch’io…

Celebrazione dei cento anni dalla morte di Renato Fucini e centoottanta dalla fondazione della Scuola Agraria di Pisa

data 14 Dicembre 2021 16:00  |  luogo Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali Universita' degli studi di Pisa Facolta di Agraria, Via del Borghetto, 80, 56124 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Ritratto di Renato Fucini di Antonio CiseriIl 14 dicembre si tiene nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali un convegno per celebrare i  cento anni dalla morte di Renato Fucini e i centoottanta dalla fondazione della Scuola Agraria di Pisa.

Renato Fucini, ma forse solo pochi lo sanno, è stato studente di Agraria a Pisa e si è “licenziato in Agronomia” il 3 luglio 1863. 

L’evento si svolgerà in presenza nel rispetto delle norme anti Covid-19 e sarà teletrasmesso in diretta streaming sul canale YouTube della Domus Mazziniana.

Programma dei lavori

Indirizzi di saluto di
Michele Conti, Sindaco di Pisa
Massimiliano Angori, Presidente della Provincia di Pisa
Antonio Mazzeo, Presidente del Consiglio Regionale della Toscana

Relazioni e interventi di:

Marcello Mele, Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa
180 anni di eccellenza nella ricerca e nella didattica delle Scienze Agrarie

Giacomo Lorenzini, Università di Pisa
Renato Fucini, le Scienze Agrarie e i riflessi nella sua opera

Pietro Finelli, Domus Mazziniana, Pisa
Renato Fucini e Giuseppe Mazzini

Fabrizio Franceschini, Università di Pisa (narrazione critica), Lorenzo Gremigni e Mario Messerini (lettura di poesie e prose fuciniane)
Renato Fucini, i paesaggi agrari e le tradizioni culinarie della Toscana

Nell’Aula Magna saranno ammesse al massimo 40 persone, in possesso di Green Pass: la partecipazione è libera, ma è richiesta una prenotazione entro il giorno 10 dicembre a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dal 10 dicembre 2021 al 10 gennaio 2022 presso la Domus Mazziniana, Via Massimo d’Azeglio, 14, Pisa, sarà allestita una mostra di documenti e cimeli fuciniani, a ingresso libero, nel rispetto della normativa anticovid-19, con orario di apertura dell’Istituto. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - https://www.domusmazziniana.it/ 


 

Info e Contatti:
Giacomo Lorenzini giacomo.lorenzini@unipi.it

Allegati:

2021-12-14 16:00:00
2021-12-14 18:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa