Riviste predatorie: come riconoscerle e contrastarle

Seminario promosso dalla Commissione per lo sviluppo sostenibile

data 27 Settembre 2021 10:00  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

predatorielargoLunedì 27 settembre, alle ore 10, presso l'Aula Magna Nuova de La Sapienza, avrà luogo il seminario "Riviste predatorie: come riconoscerle e contrastarle".

Le riviste predatorie fingono di utilizzare standard scientifici, ma non effettuano alcuna valutazione degli articoli che pubblicano e sfruttano il modello ad accesso aperto.
La prima arma per difendersi è conoscerle e riconoscerle.

Parteciperanno all'evento come relatori: Cinzia Caporale (CNR), Mirko Degli Esposti (CRUI e Università di Bologna), Marilena Maniaci (ANVUR e Università della Tuscia), Arianna Menciassi (Scuola Superiore Sant’Anna), Mario Pianta (Scuola Normale Superiore) e Antonio Felice Uricchio (ANVUR e Università di Bari).

L'incontro, organizzato per l'Università di Pisa dal rettore Paolo Mancarella e dai professori Elisa Giuliani e Mauro Sylos Labini, fa parte delle attività promosse dalla Commissione di Sostenibilità dell’Università di Pisa e partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

L’evento si terrà a numero chiuso e su invito a causa delle restrizioni vigenti. Sarà, comunque, possibile seguirlo in diretta streaming sui canali social dell’Ateneo.

Ricordiamo che per la partecipazione in presenza sarà obbligatorio esibire il Green Pass.

Segui l'evento in streaming.

Info e Contatti:
cerimoniale@unipi.it