Presentazione del volume di Alessandro Volpi

data 24 Giugno 2021 17:00  |  luogo Museo di Storia Naturale del Mediterraneo Via Roma, 234, 57127 Livorno LI, Italia

una-singolare-militanza-575710.jpgGiovedì 24 giugno, alle ore 17, presso l'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (Livorno, Via Roma 234), avrà luogo la presentazione del volume di Alessandro Volpi "Una singolare militanza. Luigi Russo “Comunista liberale” attraverso le sue corrispondenze".

Intervengono:

• Paolo Fontanelli (Ex parlamentare)
  • Maurizio Vernassa (Presidente Circolo G.E. Modigliani)
  • Alessandro Volpi (Docente Università di Pisa e Autore dell'opera)

Luigi Russo, intellettuale, critico letterario, candidato come indipendente nelle fila del PCI in Sicilia, sua terra di origine, da dove era partoto per frequentare la Scuola Normale Superiore e di cui era diventato direttore dal 1943 al ’48. Ma anche professore alle Università di Firenze e Pisa negli anni Venti e Trenta, fondatore della rivista Belfagor nel 1948 e certo fra i protagonisti della vita culturale italiana del Novecento.

Alessandro Volpi è Docente di Storia contemporanea, di Storia del movimento operaio e sindacale e di Storia sociale, presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Pisa. Ha insegnato presso numerosi Master e corsi di perfezionamento in varie sedi universitarie italiane ed è autore di numerose pubblicazioni e articoli sulle tematiche della storia economica e dell’economia contemporanee. Ha lavorato presso la Fondazione “Luigi Einaudi” di Torino e il Gabinetto Vieusseux di Firenze. Collabora con il mensile Altreconomia e con il quotidiano Il Tirreno. È stato sindaco di Massa dal 2013 al 2018. Ha pubblicato numerose monografie dedicate alla Storia economica a alla Storia della cultura italiana dell’Ottocento e del Novecento. Numerosi i saggi scritti sulla storia economica italiana e internazionale tra cui Commercio e circuiti culturali. Di recente ha pubblicato alcuni lavori relativi al rapporto fra musica e politica nel nostro Paese. “Giovan Pietro Vieusseux, un borghese di inizio Ottocento” (Pacini, 2008), “Mappamondo postglobale” (Altreconomia, 2008), “Una crisi tante crisi” (Pacini, 2009), “Sommersi dal debito” (Altreconomia, 2011), “La globalizzazione dalla culla alla crisi” (Altreconomia, 2013), “Fare gli Italiani, a loro insaputa. Musica e politica dal Risorgimento al Sessantotto” (Pacini, 2017), “Parole ribelli” (UNIPress, 2020).

Info e Contatti:
348 8876692 circolomodigliani@gmail.com http://www.facebook.com/gemodigliani