International Career Day

Giornata di formazione e orientamento

data 06 Dicembre 2019 10:00  |  luogo Palazzo Boilleau Via Santa Maria, 85, 56126 Pisa PI, Italia

Venerdì 6 dicembre, nell'Aula Magna di  Palazzo Boileau si terrà l'International Career Day, una giornata di formazione e orientamento dedicata a chi vuole intraprendere una carriera nelle organizzazioni internazionali.
Grazie alla presenza di funzionari ed esperti delle organizzazioni internazionali, si parlerà di carriera diplomatica e opportunità nelle istituzioni dell'Unione Europea, nelle Nazioni Unite e nelle ONG. In collaborazione con ISPI (Isituto di Studi di Politica Internazionale). L'evento è organizzato dal Career Service di Ateneo.

Schermata 2019 11 27 alle 15.45.18

10.00 - 10.30: Registrazioni dei partecipanti

10.30 - 11.00: Saluti istituzionali
Prof. Rossano Massai, Prorettore agli studenti e Delegato al Job Placement di Ateneo
Prof.ssa Sonia Paone, Delegata al Job Placement per il Dipartimento di Scienze Politiche
Prof. Marcello Di Filippo, Ordinario di Diritto Internazionale

11.00 - 13.30: ISPI GLOBE
Introduzione alle carriere internazionali
Federica Casilli, Programme Manager ISPI School

Carriera diplomatica
Paolo Guido Spinelli,
 già Ambasciatore d'Italia a Budapest
Elena Dundovich, ordinaria di Storia delle Relazioni Internazionali e membro della commissione esaminatrice del concorso per Segretario di Legazione anno 2019

Opportunità nelle istituzioni europee
Bruno Marasà
, già Direttore dell'Ufficio di Milano del Parlamento Europeo

Opportunità nelle Nazioni Unite e nella cooperazione internazionale
Federica Casilli
, Programme Manager ISPI School

13.00- 13.30: Domande dal pubblico

Ore 13.30-14.30  pausa pranzo

Ore 14.30: Hard e soft skills per una carriera nelle Nazioni Unite
a cura di Manuela Morelli, PhD Unipi, HR presso ITO (International Telecommunication Union)

Dibattito con domande dal pubblico

Raccolta di CV

Come partecipare

L’iniziativa è destinata agli studenti, laureandi e neo-laureati dell’Università di Pisa dei corsi di studio con una chiara vocazione internazionale. Il numero di posti disponibili è limitato a un massimo di 90 persone.
La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative occorre iscriversi collegandosi al sito: https://unipi.jobteaser.com/it/events/57281-international-career-day.

Info e Contatti:
careerservice@unipi.it https://www.unipi.it/index.php/career-service