La nascita di Internet in Italia

Proiezione del film "Le origini dell'Informatica e del Networking a Pisa" e tavola rotonda

data 22 Ottobre 2019 17:30  |  luogo Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

LocandinaMartedì 22 ottobre si tiene, nell'Aula Magna della Scuola di Ingegneria, l'incontro La nascita di Internet in Italia, per celebrare i 50 anni del primo collegamento alla rete, avvenuto il 29 ottobre 1969.

Sarà proiettato "La Nascita del'Informatica e del Networking", un documentario sulla storia appassionante della nascita dell'informatica a Pisa, dall'avvento dei primi calcolatori fino all'ingresso dell'Italia in Internet grazie al lavoro e all'entusiasmo di un gruppo di ricercatori dell'Università di Pisa e del CNR. Seguiranno un intervento del Prof. Lenzini, padre dell'Internet italiana, e una tavola rotonda dal titolo "Tecnologie dell'Informazione a Pisa: Opportunità e Casi di Successo".

17.30 Saluti iniziali
Giuseppe Anastasi, Direttore Dipartimento Ingegneria dell'Informazione UNIPI

17.45 Proiezione del Film ''La Nascita del'Informatica e del Networking a Pisa. Gianfranco Capriz racconta"

18.30 Come l'Italia entrò in Internet