Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

L'informatica musicale a Pisa. L'esperienza di Pietro Grossi

Presentazione del volume dedicato al musicista per Informatica50

data 06 Novembre 2019 17:30  |  luogo Centro Congressi Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa D'Arno, 16, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

copertina del volumeIl 6 novembre 2019, presso il Centro Congressi Le Benedettine, alle ore 17.30 si terrà la presentazione del volume  "L'informatica musicale a Pisa. L'esperienza di Pietro Grossi", realizzato da Leonello Tarabella, Graziano Bertini, Carlo Raffaelli e Luca Doni.

Nella serata, presentata da Francesco Romani (Università di Pisa), interverranno Leonello Tarabella e Graziano Bertini, ricercatori CNR (testimoni e attori dell'esperienza di Grossi), i musicisti Alfonso Belfiore e Roberto Cacciapaglia, che utilizzarono il sistema di Grossi per comporre, Tommaso Bolognesi, ricercatore CNR, e Stefano Trumpy, allora direttore del CNUCE. Gli interventi restituiranno un ritratto a tutto tondo di un visionario che agli inizi degli anni Sessanta ha immaginato come gli elaboratori elettronici potessero creare musica se opportunamente diretti, ovvero programmati.

L'incontro fa parte di "Informatica50", un programma di iniziative per celebrare il cinquantenario dell'istituzione a Pisa del primo corso di laurea in Scienze dell'Informazione in Italia.

 

Info e Contatti:
Fabio Gadducci gadducci@di.unipi.it, chiara.bodei@unipi.it

Allegati:

2019-11-06 17:30:00
2019-11-06 22:37:43

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa