Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Le interazioni fondamentali dentro un computer

Massimo D'Elia agli "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo"

data 15 Maggio 2019 14:30  |  luogo Aula Magna Largo Bruno Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo 3
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Mercoledì 15 maggio, alle ore 15.00, nell'Aula Magna di largo Bruno Pontecorvo, si terrà la conferenza "Le interazioni fondamentali dentro un computer" di Massimo D'Elia, nell'ambito del ciclo "Incontri di Fisica dell'Area Pontecorvo". Alle ore 14,30 i partecipanti saranno accolti con caffè e pasticcini.

Le interazioni fondamentali fra i costituenti elementari della materia sono attualmente descritte in termini di teorie quantistiche di campo. Non sempre le previsioni di tali teorie sono ottenibili tramite i tradizionali metodi analitici, in cui l'interazione viene trattata come una piccola perturbazione; questo succede per esempio per la teoria dei quark e dei gluoni, che nel regime di basse energie è caratterizzata da un forte accoppiamento. Le simulazioni numeriche forniscono una valida alternativa in molti di questi casi, permettendoci ad esempio di calcolare e comprendere la massa della maggior parte della materia ordinaria che ci circonda, oppure di prevedere le proprietà dello stato della materia che ha caratterizzato i primi istanti di vita dell'Universo.

In questo colloquio saranno illustrate le idee alla base di tale approccio, con particolare attenzione ai principali sviluppi teorici e tecnologici che lo hanno reso possibile e discutendo infine le attuali sfide aperte.

 

Info e Contatti:
http://www.df.unipi.it

Allegati:

2019-05-15 14:30:00
2019-05-15 17:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa