Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Enrico Fermi. 80 anni dal Nobel

Convegno di studi

data 10 Dicembre 2018 14:30  |  luogo Area Pontecorvo Largo Bruno Pontecorvo, 56127 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandina Il 10 dicembre, nell'Aula Magna Fratelli Pontecorvo, si tiene il convegno "Enrico Fermi. 80 anni dal Nobel".

"A ottanta anni di distanza dal conferimento del Premio Nobel per la Fisica a Enrico Fermi, ma anche dal suo addio all’Italia e dal suo definitivo trasferimento negli Stati Uniti d’America, se da un lato è facile ricordare ancora l’enorme portata, non soltanto scientifica, dei risultati teorici e sperimentali ottenuti dallo studioso, non è forse altrettanto chiaro, soprattutto alle generazioni più giovani e quindi più lontane dal clima culturale degli Anni Trenta del XX secolo, quali furono i percorsi e i processi che portarono a quei risultati.
Appare quindi meritoria l’iniziativa del Centro Pontecorvo del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pisa, raccolta con entusiasmo dal Comitato Locale pisano dell’Associazione Italiana Studenti di Fisica e tesa a proporre, nella giornata del 10 dicembre 2018, una rivisitazione di quel periodo e una rilettura dei documenti più significativi ad esso collegati.
In questa stessa prospettiva è parso quindi opportuno anche ripresentare, in forma di ristampa, quegli stessi documenti, o almeno quei testi che si possono considerare più significativi per la stagione che va dalla formulazione della prima teoria delle interazioni deboli alle ricerche sperimentali basate sull’impiego dei neutroni lenti, per le quali la Commissione Nobel giudicò Fermi meritevole dell’altissimo riconoscimento."

[Dalla presentazione del Prof. Paolo Rossi al volume ‘E se si riuscisse a liberare l’energia…’, in uscita per la Pisa University Press]

 

Programma

14:30
Saluti

Prima parte
Chairman, Vincenzo Cavasinni

15:00
La fisica nucleare dal 1909 al 1934
Laura Elisa Marcucci

15:30
Il Nobel a Enrico Fermi e la sua eredità
Luciano Maiani

16:30
L’impatto delle Leggi razziali nella vicenda di Enrico Fermi
Paolo Rossi

17:00
Coffee break
Distribuzione del fascicolo su Enrico Fermi

Seconda parte
Chairman, Paolo Rossi

17:30
‘Un ricordo personale di Enrico Fermi’
in collegamento dal CERN, Giuseppe Fidecaro

18:00
'Testimonianze di oggi e di ieri', a cura degli studenti della AISF

18:50
Conclusioni di Vincenzo Cavasinni, Coordinatore del Centro Pontecorvo

 

 

Info e Contatti:
Marco Massai marco.massai@pi.infn.it

Allegati:

2018-12-10 14:30:00
2018-12-10 19:30:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa