Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La plastica da grande amica a grande nemica?

Incontro con Valter Castelvetro per "I Giovedì della Cittadella"

data 15 Novembre 2018 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

Bottiglie di plastica, foto di Hans Braxmeier, licenza CC0 Creative CommonsIl 15 novembre alle 21, al Museo degli Strumenti di Fisica alla Cittadella Galileiana, Valter Castelvetro tiene la conferenza "La plastica da grande amica a grande nemica?".

Le materie plastiche, e più in generale i polimeri, da oltre 100 anni accompagnano la nostra vita, rendendola più comoda, accogliente e piacevole, contribuendo alla qualità dei cibi che mangiamo ed all'efficacia dei prodotti per la cura del corpo e della salute, facendoci risparmiare energia, in poche parole essendo presenti in quasi tutti gli oggetti che usiamo e nelle attività che svolgiamo quotidianamente. Ma come tutti i frutti del progresso, la discriminante tra il percepirli come amici o nemici, come buoni o cattivi, non sta nell'innovazione in sé, ma nel suo uso o abuso da parte dell'uomo.

Valter Castelvetro è professore associato al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale.

L'incontro è il quinto e ultimo del ciclo “I giovedì della Cittadella Galileiana”, cinque appuntamenti di giovedì dall’11 Ottobre al 15 Novembre (a esclusione del primo novembre) che hanno come filo conduttore l’intersezione e lo scambio tra saperi.
Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l’associazione culturale La Nuova Limonaia e la Ludoteca Scientifica. L’ingresso è gratuito. L’inizio delle conferenze è alle ore 21:00.

 

Info e Contatti:
sistema.museale@adm.unipi.it https://www.msf.sma.unipi.it/

Allegati:

2018-11-15 21:00:00
2018-11-15 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa