Seminario di Giuseppe Ruta

data 25 Ottobre 2017 16:00  |  luogo Scuola di Ingegneria Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, Italia

calcolo strutturaleIl 25 ottobre alle 16, nell'Aula Pacinotti della Scuola di Ingegneria, Giuseppe Ruta, Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica – Università di Roma “La Sapienza”, terrà un seminario dal titolo "I teoremi energetici nel calcolo strutturale: i contributi italiani nel panorama europeo".

L'evento è organizzato nell’ambito delle iniziative promosse dalla Scuola di Dottorato in Ingegneria “Leonardo da Vinci”, d’intesa con il Dottorato Internazionale in Ingegneria Civile e Ambientale (Sede di Pisa).

Sommario

Il calcolo strutturale della seconda metà dell'Ottocento è spesso affidato ad alcuni teoremi relativi alla “funzione di lavoro”, che oggi viene indicata con il termine di energia complementare elastica. Il seminario intende fornire un’esposizione critica di questi teoremi insieme all’esame di alcune applicazioni a casi reali, mettendo in evidenza le principali problematiche concettuali che si presentano nel loro impiego, come testimoniato anche dalla letteratura più recente sull’argomento.

Giuseppe Ruta: una brevissima presentazione

Laureato in Ingegneria Meccanica, Giuseppe Ruta ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Meccanica Teorica e Applicata nel 1996. Ha maturato una vasta esperienza didattica presso diversi Atenei ed è attualmnete Professore Associato di Scienza delle Costruzioni presso l'Università di Roma 'La Sapienza'.
I suoi interessi di ricerca variano da tematiche inerenti la Meccanica dei Continui o delle Strutture (modelli diretti per continui monodimensionali e bidimensionalei, stabilità di travi di spessore sottile, tubi che trasportano fluidi in pressione, elementi strutturali realizzati in materiali le cui proprietà meccaniche variano gradualmente, nano-travi caratterizzate da un comportamneto elastico non locale) all'analisi storico-epistemologica di opere fondamentali per la formulazione di concetti e metodi propri della Meccanica Strutturale (si è interessato, in particolare, ai lavori di Piola, Betti, Menabrea, Castgliano, Cerruti, Cauchy, Poincaré, Voigt). E' autore o co-autore di oltre 90 pubblicazioni scientifiche, delle quali oltre 40 su riviste internazionali.

Info e Contatti:
Stefano Bennati bennati.stefano@gmail.com