Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il ruolo delle immagini e degli strumenti digitali nella didattica delle scienze

Giornate di studio del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale

data 04 Luglio 2022 - 05 Luglio 2022  |  luogo Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Via G. Moruzzi 13 Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

immaginididatticoscienzalargo

Lunedì 4 luglio e martedì 5 luglio, presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, avranno luogo le giornale di studio "Il ruolo delle immagini e degli strumenti digitali nella didattica delle scienze".

Le giornate sono organizzate nell'ambito del progetto di ricerca nazionale 'Material and Visual Culture of Science: a longue dureé perspective' (PRIN 2017) con il patrocinio del Piano Nazionale di Lauree Scientifiche (PLS).

Durante le giornate ci saranno momenti dedicati all'approfondimento con seminari plenari da parte di scienziati e studiosi sul ruolo delle immagini, fotografie, rappresentazioni, modelli grafici in vari ambiti delle scienze, dalla Chimica alla Fisica e alla Biologia. Molto spazio verrà dato alla presentazione di esperienze sull'uso di strumenti digitali per l'analisi di immagini e video a scopo didattico, dedicando una parte alle sperimentazioni nella scuola secondaria di II grado e una parte ad esperienze nella didattica universitaria.

Le due giornate saranno aperte da una conferenza plenaria del professor Eric Scerri, chimico, scrittore e filosofo della scienza di fama internazionale, e vedranno alternarsi conferenze e presentazioni di attività sperimentate a vari livelli scolastici sull'utilizzo di immagini, fotografie, grafici e video riguardanti la chimica, la fisica, la biologia e le altre scienze.

Per partecipare è necessario registrarsi. Info e dettagli alla pagina: smslab.dcci.unipi.it/ruolo-immagini-didattica-scienze

 

Programma


4 luglio 2022

 

8:30 - 9:30 Registrazione

9:30 - 9:45 Apertura del convegno a cura di Valentina Domenici e Sergio Giudici

9:45 - 10:45 Conferenza plenaria "The history of the periodic table of elements and its role in chemistry education" tenuta dal professor Eric Scerri

10:45 - 11:15 Spazio domande e discussione

11:15-11:45 (key-note) Rappresentazioni e modelli del mondo molecolare di Giovanni Villani

11:45-12:15 (key-note) Visualizzazione di reti di reazioni chimiche per l'apprendimento (anche automatico) di proprietà dinamiche di Paolo Milazzo

12:15-12:35 (comunicazione orale) Sviluppo di applicazioni interattive per insegnare la chimica nelle scuole secondarie di primo grado di Dimitri BelliGuglielmo LischiGiovanni PardiniValentina Domenici e Paolo Milazzo

12:35 - 14:30 Pausa pranzo

14:30-15:00 (key-note) Le immagini digitali e Insegnamento della Fisica di Sergio Giudici

15:00-15:20 (comunicazione orale) Aristarco di Samo digitalizzato: una misura della distanza Terra-Luna di Francesco Maio, Sergio Giudici e Davide Baiocco

15:20-15:40 (comunicazione orale) Introduzione laboratoriale alle onde utilizzando immagini e video in didattica a distanza di Luca Bracci

15:40 - 16:10 Spazio domande e discussione

16:10 - 16:30 Pausa caffè         

16:30 - 18:00 Esperienze pratiche e dimostrazioni a cura di Sandro Jurinovich e Valentina Domenici  

Esperienza n. 1. Analisi spettroscopica degli oli di oliva e oli vegetali e utilizzo del software EvooDec.

Esperienza n. 2. Determinazione visuale della concentrazione micellare critica di un tensioattivo attraverso l'analisi di foto e video

 18:00 - 18:10 Chiusura della prima giornata

 

5 luglio 2022

 

9:30 - 9:45 Apertura della seconda giornata a cura di Sergio Giudici e Valentina Domenici

9:45-10:15 (key-note) Insegnare struttura e reattività chimica nell'era dei supercomputer di Lorenzo Cupellini

10:15-10:45 (key-note) L'immagine della luce in un approccio storico e sperimentale alla spettroscopia nella scuola secondaria di secondo grado di Maria Antonietta Carpentieri

10:45 - 11:00 Spazio domande e discussione

11:00 -11:15 Pausa caffè

11:15-11:35 (comunicazione orale) Misura del raggio terrestre attraverso il metodo di Al-Biruni di Marco Bernardini Sergio Giudici

11:35-11:55 (comunicazione orale) Studio dei modi di vibrazione di una corda con gli estremi fissati al variare di tensione e frequenza di vibrazione, con l'ausilio di videoriprese in slow motion e fotografie a lunga esposizione di Agnese Guernieri

11:55-12:15 (comunicazione orale) Il Concorso Wiki Science Competition e il ruolo della revisione paritaria per i supporti multimediali di Alessandro Marchetti e Mascha Stroobant

12:15 - 12:45 Spazio domande e discussione

12:45 - 14:45 Pausa pranzo

14:45 – 15:15 (key-note) La scomposizione della luce utilizzando lo spettroscopio home-made e un monocromatore storico: l’esperienza degli studenti del corso di Chimica Fisica e Laboratorio di Valentina Domenici

15:15 – 15:35 (comunicazione orale) Alla ricerca della semplicità senza semplicismi: risorse grafiche nell’insegnamento delle scienze naturali di Pietro Curzio Giulia Marianetti

15:35 – 15:55 (comunicazione orale) 'Chiralita' e potere ottico rotatorio di soluzioni zuccherine: dall'esperimento all'elaborazione delle immagini di Alice Severi

15:55 - 16:25 Spazio domande e discussione

16:25 - 16:40 Chiusura del convegno

 

Info e Contatti:
Valentina Domenici valentina.domenici@unipi.it https://www.dcci.unipi.it/985-ruolo-immagini-didattica-scienze.html

2022-07-04 08:30:00
2022-07-05 16:40:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa