Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

3D Printing and Bioprinting in Medicine and Surgery

III Congresso Nazionale dell’Italian Digital Biomanufacturing Network (IDBN)

data 28 Ottobre 2019 - 30 Ottobre 2019  |  luogo Polo Congressuale Le Benedettine Piazza S. Paolo a Ripa d'Arno, 16
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaDal 28 al 30 ottobre si tiene a Pisa, presso il Polo delle Benedettine, il III Congresso Nazionale dell’Italian Digital Biomanufacturing Network (IDBN).

Temi del congresso sono la biofabbricazione, l’uso della stampa 3D per la pianificazione, la guida e la simulazione delle procedure chirurgiche, la progettazione e la realizzazione di protesi tramite tecniche avanzate di Additive manufacturing, le loro applicazioni in ambito clinico e le ricadute a livello etico ed economico.

In particolare un focus sarà rivolto al settore innovativo della biofabbricazione per lo sviluppo di sostituti tessutali 3D cellularizzati paziente specifici, che sta sviluppandosi notevolmente negli ultimi anni viste le sue enormi potenzialità di efficacia clinica e terapeutica.

L’obiettivo del congresso è quello di offrire una panoramica sullo stato della ricerca relativa a questi nuovi approcci e nuove tecnologie in ambito clinico, attraverso la presentazione dei risultati, sia nel settore della ricerca che in ambito applicativo medico, provenienti dalle più importanti università italiane.

Il congresso è gratuito per gli studenti di Medicina e chirurgia e di Ingegneria, previa registrazione.

Vai al programma

 

Info e Contatti:
Paolo Parchi paolo.parchi@unipi.it http://idbn.org/?page_id=419

Allegati:

2019-10-28 08:30:00
2019-10-30 14:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa