Presentazione del gruppo di ricerca del professor Gemignani

Ciclo di incontri su Neuroscienze di Base e Cliniche

data 10 Dicembre 2018 16:30  |  luogo Scuola Medica Via Roma, 55, 56126 Pisa PI, Italia

neuroscienze_inside.jpgLunedì 10 dicembre alle 16:30 nell'aula magna della Scuola Medica si svolgerà la presentazione del gruppo di ricerca del professor Angelo Gemignani, del Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell'Area Critica dell'Ateneo, dal titolo "Psychophysiological routes for the study of consciousness: from sleep to meditation" (abstract presentazione).

L'incontro fa parte di un ciclo organizzato con lo scopo di intensificare un'interazione fruttuosa tra Ateneo, Scuola Normale Superiore, IRCCS Fondazione Stella Maris e Istituto di Neuroscienze del CNR nell'Area delle Neuroscienze di Base e Cliniche.

Su iniziativa dei professori Bonuccelli, Cioni, Dell’Osso, Fornai, Gemignani, Scarselli e Morrone, una volta al mese sono organizzati dei Group Meeting dove, a turno, i giovani ricercatori presenteranno le linee di ricerca del proprio gruppo.

Gli incontri, aperti a tutti gli interessati, hanno l'obiettivo di informare e formare docenti e studenti sulle varie linee di ricerca che vengono realizzate nell'area pisana e di stimolare una collaborazione tra i diversi gruppi dell’Ateneo e di altre organizzazioni, approccio necessario nella ricerca scientifica moderna.

L'eccellenza pisana nelle Neuroscienze è testimoniata non solo dalla sua tradizione e qualità delle sue ricerche, ma anche dalla grande varietà degli argomenti che ha sempre trattato che vanno dalle basi molecolari e cellulari del funzionamento del Sistema Nervoso fino alla fisiopatologia e farmacologia delle malattie neurodegenerative (Parkinson e Alzheimer) e psichiatriche (Autismo e psicosi).

La ricerca pisana nelle Neuroscienze offre un ampio repertorio di settori come la microscopia ad alta risoluzione in vitro e in vivo, numerosi modelli animali di patologie, del neurosviluppo e dell’invecchiamento, neuroimaging nell’uomo con strumentazioni di altissimo livello investigativo sulle attività sensoriali, motorie e cognitive, ed infine attività clinica nella Neuroriabilitazione, Neurologia, Neurochirurgia, Neuropsichiatria infantile, Psicologia Clinica e Psichiatria.

Info e Contatti:
marco.scarselli@med.unipi.it