Battery Life: l'impatto della transizione elettrica

Ciclo di seminari dell'associazione PIaneta

data 16 Aprile 2021 - 17 Aprile 2021  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

EVENTO BATTERIE A4.jpgVenerdì 16 e sabato 17 aprile, l’associazione PIaneta, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Geologia e Dipartimento di Giurisprudenza organizza il ciclo di seminari "Battery Life”.

L’iniziativa nasce dalla volontà di approfondire in modo multidisciplinare uno degli aspetti centrali della transizione elettrica: la filiera degli accumulatori. Durante gli incontri, i relatori coinvolti, principalmente provenienti dall’Università di Pisa, analizzeranno il funzionamento delle batterie, esponendo problemi e soluzioni relative ai materiali, alla produzione, allo smaltimento fino ad arrivare agli aspetti economici e legislativi.

Prenota il biglietto. I link alle stanze in cui avranno luogo le conferenze verranno inviati via mail ai partecipanti poco prima dell’evento.

PIaneta è una giovane organizzazione no-profit di studenti e giovani professionisti per la sostenibilità energetica e ambientale, nata all’interno dell’Università di Pisa. Ad un anno dalla sua nascita, PIaneta conta oltre 30 partecipanti provenienti da percorsi di studio differenti ed è inserita nel network nazionale Elies, e in quello europeo Yes-Europe.

Venerdì 16 aprile

Proff. Marracci e Lutzemberger
, Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni, Unipi
“Sistemi di accumulo nelle tecnologie veicolari”.

16:30-16:45 Pausa

Prof. Ceccarini
, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Unipi,
“L’elettrochimica di pile e accumulatori “.

Prof Pampaloni
, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, Unipi,
“Elementi chimici e batterie”.

Sabato 17 aprile

Prof. Petrini
, Dipartimento di Scienze della Terra, Unipi,
“Litio: sorgenti geogeniche e impatto ambientale nella transizione alla mobilità elettrica”.

Prof. D’Orazio
, Dipartimento di Scienze della Terra, Unipi,
“Il coltan ed il prezzo nascosto del processo tecnologico”.

10:30 – 10:45 Pausa.

Dott.ssa Picone
, Area studi e Ricerche presso Cobat,
“Gestione del fine vita delle batterie: tecnologie innovative e future strategie”.

Avv. Lolli
, Dipartimento di Giurisprudenza, Unipi,
“Estrazione sostenibile e responsabile di materie prime per batterie in Paesi extra-europei”.

Info e Contatti:

Allegati: