Dai campi di battaglia allo Studio: scienziati e docenti pisani a Curtatone

Commemorazione del 172° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara

data 29 Maggio 2020 10:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

Venerdì 29 maggio, dalle ore 10, avrà luogo la commemorazione "Dai campi di battaglia allo Studio: scienziati e docenti pisani a Curtatone", organizzato dal Comitato per le celebrazioni in sinergia con la Domus Mazziniana, in occasione del 172° anniversario della battaglia di Curtatone e Montanara, che vide protagonista un battaglione composto da studenti e docenti dell’Ateneo.

L'evento sarà introdotto da un video che ripercorre, attraverso la musica e le immagini, le commemorazioni degli anni più recenti, a cura di Bruno Sereni (Comunicazione Istituzionale, Università di Pisa).

Segue introduzione del Magnifico Rettore Prof. Paolo Maria Mancarella.

Saluti istituzionali:

• Raffaella Bonsangue, vicesindaco di Pisa
  • Carlo Bottani, sindaco di Curtatone
  • Professor Francesco Paolo Tronca, Commissario Straordinario dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano
  • Christian Satto, Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali

Inoltre, Gianluca Gargini porterà il saluto dei goliardi pisani (Savot).

Al termine dei saluti, l'evento proseguirà con le relazioni:

• Relazione del Prof. Giovanni Federico Gronchi (Dipartimento di Matematica, Università di Pisa) dal titolo “Sul contributo di Mossotti al calcolo delle orbite dei corpi celesti”.
  • Relazione della Prof.ssa Valentina Giuffra (Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia, Università di Pisa) dal titolo "Carlo Burci (1813-1875) e il trattamento delle ferite da armi da fuoco nella battaglia di Curtatone e Montanara".

Modera il Prof Pietro Finelli (Domus Mazziniana Pisa).

Sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming sulla pagina Facebook dell’Ateneo e su YouTube al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=-MDwNId3jys.

Nel pomeriggio le celebrazioni proseguiranno con una vera e propria ‘maratona’ video resa possibile dalla sinergia tra l’Università di Pisa, la Domus Mazziniana, il Coordinamento Nazionale delle Associazioni Risorgimentali e il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio. Grazie alla collaborazione tra le diverse istituzioni saranno liberamente accessibili video che normalmente sono proiettati solo all’interno delle strutture museali o realizzati per l’occasione.

Di seguito l'elenco dei video a disposizione:

- Curtatone e Montanara: immagini delle celebrazioni, a cura di Bruno Sereni.

Curtatone e Montanara. Battaglia di Popolo e Sentimento di Nazione, a cura del Coordinamento nazionale delle associazioni risorgimentali.

29 Maggio 1848  Curtatone e Montanara, a cura del Museo civico e diocesano di Fucecchio.

La Vita di Giuseppe Montanelli, a cura del Museo civico e diocesano di Fucecchio.

- Volontari di ieri; volontari di oggi. Dialogo sulla battaglia di Curtatone e Montanara tra alcuni studenti di liceo, 172 anni dopo, realizzato dal Comitato pisano per il Risorgimento, a cura della professoressa Lydia Salmeri e delle studentesse e degli studenti del Liceo Scientifico "Ulisse Dini" di Pisa.

Info e Contatti:
Domus Mazziniana info@domusmazziniana.it