Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Il metodo Agile per la gestione dei progetti di analisi dei dati

Seminario di Mariagiulia Marcea per il ciclo #BusinessTuesday

data 21 Aprile 2020 18:00  |  luogo Online
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

particolare della locandinaMartedì 21 aprile, dalle ore 18,00 alle ore 20,00, avrà luogo il quinto webinar del ciclo #BusinessTuesday, Data Science for Business Management.

Il seminario, dal titolo "Il metodo Agile per la gestione dei progetti di analisi dei dati", sarà a cura di Mariagiulia Marcea.  Per partecipare contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

#BusinessTuesday

#BusinessTuesday è rivolto a tutti i dottorandi e gli studenti dell’Università di Pisa. I contenuti sono disegnati per studenti aventi un background in discipline scientifiche, con particolare riferimento ai corsi di laurea magistrali di Ingegneria, Informatica, Economia, Fisica, Matematica, Data Science, Informatica Umanistica. Il corso è consigliato anche agli studenti di Dottorato del DESTeC, di smart industry e di smart manufacturing.

Tutte le lezioni si svolgeranno nella modalità di didattica online, su Microsoft Teams, nel canale Business Science. Per partecipare contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Finalità:

L’impatto che la Data Science (insieme di metodi e tecniche volte ad estrarre conoscenza dai dati) ha sui diversi ambiti disciplinari, nonché il cambiamento che ha portato nel mondo delle imprese è sempre più evidente. Ne è prova la crescente richiesta di competenze su tale tema, anche nelle aziende Toscane, più vicine all’Università di Pisa.

I webinar forniranno un punto di vista differente, di interesse sia per i neofiti che vogliono avere una prima visione della disciplina, che per quanti hanno già hanno intrapreso studi in tale direzione. Le lezioni sono, infatti strutturate, per fornire una panoramica ampia, in due diverse direzioni:

  • le competenze meno rintracciabili al momento: da come si sviluppa il pensiero critico a come si cercano i dati giusti;
  • campi applicativi a più alto valore aggiunto: dalle risorse umane alla gestione della proprietà intellettuale.

L'obiettivo principale è quello di fornire una mappa agli studenti in modo tale da orientarsi verso gli approfondimenti necessari su temi/settori specifici. Il ciclo si chiuderà con una presentazione delle aziende pisane che lavorano su questi temi, per evidenziare le opportunità di lavoro che esistono sul territorio.

Organizzazione:

Il ciclo Webinar è organizzato dai professori di ingegneria economico-gestionale Andrea Bonaccorsi e Antonella Martini del DESTeC e dal professor Gualtiero Fantoni, che insegna Progettazione e Sviluppo Prodotto, del DICI, assieme all’Ing. Paola Belingheri (RTD-A), all’assegnista Ing. Filippo Chiarello e a dottorandi di smart industry e DESTeC.

 

Info e Contatti:
filippo.chiarello@destec.unipi.it

Allegati:

2020-04-21 18:00:00
2020-04-21 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa