Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Evento organizzato dal Sistema Universitario Pisano rivolto alla cittadinanza

data 30 Settembre 2020 - 01 Ottobre 2020  |  luogo Pisa
  • Condividi l'articolo su Facebook

ESGg6LDX0AAv4N0Si terrà nei giorni 30 settembre e 1 ottobre a Pisa la prima edizione dell’evento BIO[TECNO]LOGICO, organizzato dagli studenti dei tre atenei pisani: Università di Pisa, Scuola Superiore Sant’Anna e Scuola Normale Superiore. L’evento vedrà la partecipazione di studenti, professori e divulgatori. Tra gli invitati figurano Luigi Cattivelli (CREA, Fiorenzuola d’Arda), Michele Morgante (IGA, Udine), Alessandro Vitale (CNR, Milano), Roberto Defez (CNR, Napoli), Pierdomenico Perata (SSSA, Pisa), Caterina Sganga (SSSA, Pisa), Lorenzo Moretta (Ospedale Bambino Gesù, Roma), Pierluigi Lopalco (Università di Pisa), Aldo Paolicchi (Università di Pisa), Cecilia Garlanda (Humanitas University, Milano).

L’evento si divide in due giornate, dedicate ai due temi trattati: ingegneria genetica il 22 aprile, vaccini il 23 aprile.
Lo schema è identico per le due giornate: la mattina, dalle 9 alle 13, avrà luogo una tavola rotonda all’Auditorium di Palazzo Blu, a cui interverranno professori e divulgatori esperti. Nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 19, per le strade della città saranno disposti i poster illustrativi degli studenti. Ciascuna giornata si concluderà con una serie di aperitivi scientifici, che vedono studenti e professori fianco a fianco.

Tra i temi di cui si dibatterà nei due giorni non solo ingegneria genetica e vaccini, ma anche l’importanza di una corretta informazione, i più recenti sviluppi in campo biotecnologico e biomedico e l’impatto di queste innovazioni sulla vita quotidiana. L’evento si rivolge all’intera cittadinanza coinvolgendo personalità di spicco nel panorama scientifico internazionale e proponendosi come una grande occasione per tutti di maturare un’opinione informata su temi di grande attualità.

Info e Contatti:
+39 339 2163730 evento.biotecnologico@gmail.com