Seminario di Francesco Gesualdi e Luciano Pasqualotto per il ciclo "Economia del limite socialmente desiderabile"

data 03 Maggio 2017 17:00  |  luogo Dipartimento di Economia e Management Università di Pisa -Facoltà di Economia, Via Cosimo Ridolfi, 10, 56124 Pisa PI, Italia

particolare della locandinaIl 3 maggio alle 17, nell'Aula 1 del Dipartimento di Economia e Management , Francesco Gesualdi, del centro "Nuovo Modello di Sviluppo", e Luciano Pasqualotto, dell'Università di Verona, tengono il seminario "Dalla tassazione del reddito alla tassazione del tempo per una nuova forma di economia pubblica".

L'incontro fa parte del ciclo di seminari "Economia del limite socialmente desiderabile", organizzato dal Dipartimento di Economia e Management, in collaborazione con con il Centro Interdipartimentale di Scienze per la Pace, Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Associazione delle Associazioni Inventare Futuro.

Ciclo di incontri "Economia del limite socialmente desiderabile"

Esaurimento di risorse, accumulo di inquinanti dannosi per gli ecosistemi e la salute umana, cambiamento climatico e profonda alterazione di tutti processi naturali: l’attuale sentiero di sviluppo mette a rischio la sostenibilità del pianeta e la nostra prosperità. In molti sono ormai convinti della necessità di rallentare, ma questa consapevolezza non riesce a trasformarsi in progetto perché nell’immaginario collettivo solo la crescita economica garantisce sicurezza di vita e benessere.

Partendo dall’intimo legame tra crescita e capitalismo e dai rischi della crescita esponenziale, il ciclo di seminari intende esplorare concezioni alternative di benessere e soprattutto forme di organizzazione economica tali da garantire il soddisfacimento dei bisogni individuali e collettivi nel rispetto del pianeta e dell’equità universale.

Organizzano: Simone D’Alessandro (Università di Pisa), Francesco Gesualdi (Centro Nuovo Modello di Sviluppo), Tommaso Luzzati (Università di Pisa).

Scarica il programma completo del ciclo

Info e Contatti:
Simone D'Alessandro simone.dalessandro@unipi.it http://economiadellimite.ec.unipi.it/

Allegati:

2017-05-03 17:00:00