Corso base per coadiutore del cane in Interventi Assistiti da Animali

Dipartimento di Scienze Veterinarie

Angelo Gazzano

Obiettivi
Il corso ha come obiettivo quello di approfondire le competenze specifiche del coadiutore del cane, i cui compiti sono di assumere la responsabilità della corretta gestione dell’animale ai fini dell’interazione, coerentemente con il contesto e gli obiettivi dell’Intervento; il corso, inoltre, insegna al coadiutore a monitorare lo stato di salute e il benessere dell’animale impiegato, individuando i segnali di malessere (sia fisici che psichici), secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e ad applicare metodi per la preparazione dell’animale all’interazione in un setting degli IAA in diversi ambiti terapeutici, educativi, di attività culturale e di socializzazione. Il corso fornisce conoscenze teoriche e applicate sulle caratteristiche degli utenti e degli IAA, nonché elementi di etologia e di pratica di gestione specie-specifica necessari alla coppia animalecoadiutore per poter far parte dell’équipe di lavoro in un progetto di IAA e consente di conoscere alcune attività di centri specializzati per gli IAA.

Requisiti per l'ammissione
Possono presentare domanda di ammissione coloro che sono in possesso della Laurea triennale o quinquennale in discipline afferenti alle aree mediche, veterinarie, sanitarie, pedagogiche, psicologiche e l’attestato di frequenza di corso propedeutico in IAA, secondo le Linee Guida Nazionali.

Scadenza domanda di ammissione
15/10/2017 alle ore 13.00

Numero posti disponibili
Il numero massimo dei partecipanti al Corso di Perfezionamento è pari a 60. È consentita la partecipazione al corso a un numero massimo di 30 uditori in possesso di diploma di scuola superiore e con attestato di frequenza di corso propedeutico in IAA, secondo le Linee Guida Nazionali. Il Corso di Perfezionamento sarà attivato esclusivamente se, alla scadenza dei termini per la presentazione delle domande, il numero dei candidati sarà pari o superiore a 20.

Costo
Il costo di iscrizione al Corso di Perfezionamento sarà di 700,00 euro. Sarà previsto un costo ridotto pari a 500,00 euro per i diplomati dei master dell’Università di Pisa: “Medicina comportamentale”, “Etologia clinica Veterinaria”, “Etologia degli animali d’affezione”, “Istruzione cinofila”, “Educazione ed Istruzione cinofila”, “Attività e terapie coadiuvate da animali: l’operatore con il cane”, laureati in TACREC e TAAEC. Il costo di iscrizione per gli uditori sarà di 550,00 euro e le domande di partecipazione saranno accettate in ordine strettamente cronologico.

Contatti e informazioni

Ultima modifica: Mer 19 Lug 2017 - 08:34