«Pisa e i Pontecorvo», a Palazzo Blu un pomeriggio per ricordare i legami tra la famiglia di Bruno e la città

All'iniziativa interverranno storici, scienziati e alcuni dei familiari del grande fisico

Si terrà venerdì 20 dicembre 2013, nell'Auditorium di Palazzo Blu, l'incontro su "Pisa e i Pontecorvo", in cui storici, scienziati e familiari ricorderanno Bruno Pontecorvo, i fratelli Guido e Gillo e il forte legame che ha sempre unito la famiglia alla città di Pisa.

Il pomeriggio sarà aperto alle ore 15.30 dai saluti del presidente della Fondazione Palazzo Blu, Cosimo Bracci Torsi, e del sindaco Marco Filippeschi, cui seguiranno le relazioni di due storici dell'Università di Pisa: il professor Michele Luzzati, che interverrà su "I Pontecorvo e la comunità ebraica pisana tra 800 e 900", e la professoressa Mirella Scardozzi, che parlerà de "I Pontecorvo e l'industria pisana agli inizi del secolo XX". A coordinare il dibattito ci sarà il giornalista scientifico Pietro Greco.

L'iniziativa sarà quindi movimentata dal gruppo dei "Teatri della Resistenza", che renderanno omaggio a Bruno Pontecorvo attraverso la lettura di brani teatrali sulla sua storia, a cura di Cristina Gordumi, Dario Focardi e Paolo Giommarelli. Subito dopo interverranno Giuseppe Longo, fisico dell'Università di Bologna e dell'INFN, che ripercorrerà i propri ricordi di Bruno Pontecorvo, e Neil Pontecorvo Maroni che parlerà di "My little brother".

Il momento centrale dell'iniziativa vedrà la partecipazione di altri dei familiari dei fratelli Pontecorvo, che hanno storie personali e ricordi molto vari e in alcuni casi davvero originali. Si alterneranno così Gil Pontecorvo dalla Russia; Simone, Ludovico, Marco e Picci Pontecorvo di Roma; Jacqui Maroni Penrose e il nipote George, che si dividono tra Inghilterra e Stati Uniti.

La parte finale dell'incontro vedrà protagonista il professor Carlo Dionisi, fisico della Sapienza di Roma, che introdurrà la proiezione del film-documentario "Bruno Pontecorvo, l'uomo e lo scienziato" che lui stesso ha realizzato in collaborazione con Luisa Bonolis e con la collaborazione di Simone Pontecorvo.

18-12-2013