All’Università di Pisa convegno internazionale su clima e sostenibilità con Piergiorgio Odifreddi

Ospite d’onore Lester R. Brown, pioniere della sostenibilità, a 30 anni dalla sua laurea honoris causa

Cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile al centro della conferenza internazionale “Sustainable development and climate change: 30 years after the HC degree in agricultural sciences to Lester Russel Brown”, che si tiene il 19 e il 20 ottobre nell’aula magna del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali (via del Borghetto 80) dell’Università di Pisa. L'evento, introdotto e coordinato da Piergiorgio Odifreddi, è gratuito e aperto al pubblico sia in presenza che in streaming. L’evento si apre alle 9.15 del 19 ottobre con i saluti istituzionali e l’intervento del professor Marcello Mele, direttore del Dipartimento.

Ospite d’onore del convegno è il professor Lester R. Brown, che torna a Pisa a trent’anni dalla laurea honoris causa, assegnatagli dall’Università di Pisa il 14 febbraio 1991. Considerato uno dei pionieri della sostenibilità, il professor Brown è il fondatore del Worldwatch Institute ed è stato il fondatore e il presidente dell’Earth Policy Institute, organizzazione ambientale indipendente e senza scopo di lucro con sede a Washington, negli Stati Uniti. L'intervento del professor Brown è previsto alle ore 15 di mercoledì 19 ottobre.

La conferenza espone i più recenti risultati scientifici sulla scarsità dei terreni e delle risorse idriche, la necessità di nuove tecnologie produttive e la tutela della risorsa suolo per il ruolo svolto nelle produzioni. Obiettivo dell’evento è aumentare la consapevolezza e il coinvolgimento verso queste tematiche, già indicate come prioritarie da Lester Brown nella lectio magistralis del 1991. Per il programma completo e maggiori informazioni consultare la pagina dell’evento.

“Sustainable development and climate change: 30 years after the HC degree in agricultural sciences to Lester Russel Brown” è organizzato dal Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali dell’Università di Pisa con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e con il patrocinio dell’Accademia dei Georgofili e del Consiglio dell’ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali del Ministero della Giustizia.

17-10-2022