Balzac politico? E’ on line il nuovo numero di Suite française

La rivista open access è diretta dalle professoresse Cristina Cassina e Michela Nacci degli Atenei di Pisa e Firenze

È on line il secondo numero di Suite française, rivista open access dedicata alla cultura e alla politica del mondo francofono, diretta dalle professoresse Cristina Cassina dell’Università di Pisa e Michela Nacci dell’Università di Firenze.
Intitolato «Maison Balzac», questo nuovo numero ruota attorno alla figura del grande romanziere del primo Ottocento, e lo fa a partire da una domanda specifica: se Balzac debba, in qualche misura e con quali cautele, considerarsi un autore politico.

Hanno scritto sul tema Judith Lyon-Caen, Alfonso Maurizio Iacono, Pier Paolo Portinaro, Cristina Cassina, Mario Tesini, Anna di Bello, Maurizio Griffo, Stefania Mazzone, Flavien Bertrand de Balanda, Federico Trocini, Giorgia Testa Vlahov, Rossella Bufano.

30-1-2020