Alla facoltà di Lingue Marco Mancini presenta il volume di Nunzio La Fauci

Mercoledì 1 giugno alle ore 16, nell’Aula Magna “Guido Mancini” della facoltà di Lingue e letterature straniere di Pisa, in via Santa Maria 85, Marco Mancini, professore ordinario di Glottologia, rettore dell’Università della Tuscia, da poco eletto presidente della Conferenza dei rettori italiani, presenterà il libro di Nunzio La Fauci “Relazioni e differenze. Questioni di linguistica razionale” (Sellerio, 2011).

L’incontro, promosso dalla facoltà di Lingue e dal dipartimento di Studi italianistici, sarà introdotto e coordinato da Roberta Cella dell’Università di Pisa. Alla presentazione farà seguito una discussione con l’autore del libro.

Nunzio La Fauci, professore ordinario di Linguistica italiana all’Università di Zurigo, nel suo libro difende le ragioni di un approccio alla lingua intesa come “un universo affascinante e sconosciuto di relazioni e di differenze”. In tale prospettiva, fonemi, parole, significati e significanti non preesistono all’espressione linguistica concreta, ma esistono soltanto nello “stabilirsi della relazione che li porta alla luce” determinandone le reciproche differenze. Come spiega l’autore stesso, “accostarsi alla lingua e alle lingue dal punto di vista della disciplina immaginata da Wilhelm von Humboldt e da Ferdinand de Saussure significa porsi in una prospettiva sperimentale e accorgersi che, dietro ciò che pare risaputo, c’è un universo affascinante e sconosciuto di relazioni e di differenze. Questo libro apre spiragli su tale universo e presenta le ragioni della linguistica”.

30-05-2011