Dal 25 Settembre 2024 14:30 fino al 27 Settembre 2024 19:00
Luogo: San Vincenzo
Organizzato da Redazione Web
rudy.foddis@unipi.it
Rudy Foddis
https://www.siml.it/programma-congresso
Categorie: Area Medica , Area scientifico-tecnologica , Area giuridico-economica
Hits: 1449
Da mercoledì 25 settembre a venerdì 27 settembre, presso il Garden Toscana Resort di San Vincenzo (LI) si terrà l'86° Congresso Nazionale di Medicina del Lavoro dal titolo "Nuovi Orizzonti della Medicina del Lavoro tra Tecnologia avanzata e Ricerca traslazionale”.
L'evento è organizzato dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) in collaborazione, quest'anno, con l'Università. Ospiterà ben oltre mille partecipanti provenienti da tutta Italia con la partecipazione di diverse professionalità del settore.
In questa edizione tra i temi principali dei lavori scientifici che saranno presentati vi sono l'impatto dell'intelligenza artificiale e della realtà virtuale sulla Salute e Sicurezza dei Lavoratori/ici, la Violenza nei luoghi di lavoro, il reinserimento e l’adattamento dell’ambiente di lavoro per i portatori di disabilità psico-fisiche, i tumori professionali ed il rischio chimico di ambito occupazionale. La Prof.ssa Giovanna Spatari (Rettrice dell'Università di Messina e Presidente della SIML) i Proff. Rudy Foddis (Ordinario di Medicina del Lavoro del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Med. e Chir.) e Alfonso Cristaudo (già Ordinario di Medicina del Lavoro nell’Ateneo), in qualità di co-presidenti dell’evento, apriranno i lavori organizzati in 5 sessioni plenarie, 20 sessioni parallele e diverse sessioni poster.
Tra i relatori ci saranno anche membri dell'Agenzia Europea per la Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (Dr. Maurizio Curtarelli), dell'International Labour Organization-ILO (Dr.ssa Ana Catalina Ramirez), dell’ International Agency for Research on Cancer-IARC (Dr.ssa Ann Olssen), accademici di quasi tutte le Università italiane, nonché professionisti esperti dei servizi di Medicina del Lavoro e prevenzione nei luoghi di lavoro del SSN, dell’INAIL e Rete Ferroviaria Italiana.