Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

La vita da grandi

La vita da grandi

Dal 06 Maggio 2025 21:30 fino al 06 Maggio 2025 23:59

Luogo: Via S. Michele degli Scalzi, 46, 56124 Pisa PI, Italia

Organizzato da Redazione Web

eugenia.conti@unipi.it

Eugenia Conti

Categorie: Area umanistica , Area Medica

Hits: 91

Valutazioni:

locandina.jpgMartedì 6 maggio, alle 21:30, al Cinema Caffè Lanteri di Via San Michele degli Scalzi, avrà luogo la proiezione del film "La vita da grandi" di Greta Scarano, in collaborazione con Fondazione Stella Maris e Università di Pisa e con la partecipazione dell’attore protagonista Yuri Tuci.

La proiezione sarà presentata da Giacomo D’Alelio, giornalista di Punto Radio, e introdotta dalla Dr.ssa Eugenia Conti, Neuropsichiatra Infantile presso IRCCS Fondazione Stella Maris, Ricercatrice presso Università di Pisa, membro della rete europea per l’autismo “AIMS2-Trials Autism Research for Europe” con esperienza nell’ambito della diagnosi precoce dei disturbi del neurosviluppo

“La vita da grandi”, prende le mosse da una storia vera, quella dei fratelli Margherita e Damiano Tercon, che hanno messo in racconto pubblicamente il loro legame comprese le sfide poste dall’autismo di Damiano e le responsabilità di Margherita come ‘sibling’ (sorella/fratello di persona con disabilità).

Sinossi

Irene vive la sua vita a Roma, quando sua madre le chiede di tornare per qualche giorno a Rimini, la città dove è nata e dalla quale è fuggita, per prendersi cura del fratello maggiore autistico, Omar. Una volta insieme, Irene scopre che Omar ha le idee chiarissime sul suo futuro: non ha nessuna intenzione di vivere con lei quando i loro genitori non ci saranno più ed è pronto a tutto per realizzare i sogni della sua vita: vuole sposarsi, vuole fare tre figli perché 3 é il numero perfetto e vuole diventare un cantante rap famoso. Ma perché tutte queste cose accadano, Omar deve prima di tutto diventare autonomo. Con Irene inizia così un tenero e toccante corso intensivo per diventare "adulto". Nella loro casa piena di ricordi, Irene e Omar affrontano insieme paure e speranze e scoprono che per crescere, a volte, bisogna essere in due.

 


Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa