Ateneo in lutto per la scomparsa del professor Michele Lisanti

Ordinario di Malattie dell'Apparato locomotore, si è occupato con passione e dedizione della didattica nell'area sanitaria

Dopo una breve malattia, ci ha lasciati prematuramente il professor Michele Lisanti. I funerali del professor Lisanti si terranno a Pisa martedì 4 aprile, alle ore 15, nella Chiesa di San Michele degli Scalzi.
Pubblichiamo di seguito il ricordo del professor Lisanti scritto dal professor Gaetano Privitera, direttore del Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia.

------------------------------------------------------

lisantiIl professor  Michele Lisanti, nato nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia a Pisa, dove ha svolto tutta la sua carriera universitaria: dal 1990 come ricercatore, dal 2000 come professore associato e dal 2007 come professore ordinario di Malattie dell'Apparato Locomotore. Il professor Lisanti ha svolto con passione e dedizione una intensa attività didattica nei corsi di studio di area sanitaria e nelle scuole di specializzazione, dove ha ripetutamente ricoperto il ruolo di presidente di corso di studio e di direttore della scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, nonché nei corsi di aggiornamento professionale.

Anche tutta l'attività assistenziale, con  l'eccezione del periodo 2000-2007 durante  il quale ha assunto in convenzione la direzione della Unità Operativa di Ortopedia dell'Ospedale di Pontedera, si è svolta all'interno dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, dove è stato direttore della Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia 1 e dal 2014 al 2016 del Dipartimento delle Malattie Muscolo-Scheletriche e Cutanee.

Michele Lisanti ha svolto una intensa e varia attività operatoria, con un impegno particolare nella chirurgia protesica maggiore, affiancata dalla ricerca nel campo  delle nuove tecniche chirurgiche e dei materiali innovativi e dalla partecipazione attiva alla vita della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

L'Università di Pisa, il Sistema Sanitario Toscano e la comunità degli ortopedici perdono con la scomparsa del professor Michele Lisanti un grande professionista e un uomo buono e partecipano commossi al dolore della famiglia.

Dagli allievi, dai colleghi, dagli amici e dai suoi pazienti - e spesso questi ruoli si sono confusi - Michele sarà ricordato, oltre che per l'indiscussa competenza, per la sua costante disponibilità, la gentilezza e la profonda umanità.

Gaetano Privitera
Direttore del Dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia

• 3 aprile 2017