Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La nuova Galleria Storica al Museo di Storia Naturale

Inaugurazione e vista guidata

data 26 Maggio 2017 17:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

reprerti della WunderkammerVenerdì 26 maggio alle 17 si inaugura la nuova Galleria Storica al Museo di Storia Naturale, una riapertura che è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Pisa. Ai saluti del direttore del Museo professor Roberto Barbuti seguirà la presentazione "La storia del Museo in una Galleria: tradizione, innovazione ed emozione", quindi alle 18 la visita guidata gratuita e alle 19 un aperitivo.

Il nuovo allestimento racconta la storia del Museo attraverso un percorso espositivo a ritroso nel tempo: dal trasferimento delle collezioni naturalistiche dell'Ateneo pisano nella Certosa di Pisa a Calci, fino ad arrivare all'origine del Museo, nato sul finire del 1500 come Galleria annessa al Giardino dei Semplici di Pisa.

L'esposizione comprende la ricostruzione della Wunderkammer seicentesca (o Camera delle meraviglie) e permette di immergersi nell'atmosfera del tempo tramite reperti, manoscritti e documenti originali.
La Wunderkammer, collocata in un nuovo locale, è stata arricchita, oltre che dai reperti originali del Museo, anche dalle donazioni di privati cittadini che hanno accolto l'invito a partecipare alla raccolta di oggetti rari.

Programma

ore 17,00 Saluti

ore 17,30 Presentazione del nuovo allestimento "La storia del Museo in una Galleria: tradizione, innovazione ed emozione"

ore 18,00 Visita alla Galleria Storica

ore 19,00 Aperitivo




***

Foto di Stefano Puzzuoli

 

 

Info e Contatti:
info.msn@unipi.it http://www.msn.unipi.it

2017-05-26 17:00:00
2017-05-26 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa