Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Bright Night

La Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici

data 24 Settembre 2021 - 25 Settembre 2021  |  luogo Varie località della città di Pisa Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

logo brightTorna nelle piazze e nelle strade di Pisa la BRIGHT-Night, la Notte dei Ricercatori e delle Ricercatrici, che si svolge in tutta la Toscana, con il sostegno della Regione Toscana attraverso il progetto Giovani Sì.

Il programma, coordinato dall'Università di Pisa, prevede 25 stand della ricerca allestiti nei luoghi centrali della città (Logge di Banchi, Largo Ciro Menotti, Piazza dei Cavalieri, Piazza Martiri della Libertà) e 14 aperitivi nei caffè e nelle librerie del centro storico, con eventi dedicati anche ai bambini e ragazzi, il tutto nel pieno rispetto delle regole di sicurezza anti-Covid 19.

Protagonisti saranno i ricercatori e le ricercatrici di tutti gli enti che rendono Pisa una "città della ricerca” e che daranno vita a una manifestazione corale tra divulgazione scientifica e divertimento: Università di PisaScuola Normale SuperioreScuola Superiore Sant’AnnaCNRINFNINGVEGO-Virgo e Scuola IMT Alti Studi Lucca.

Alle 17 cominciano i lavori del “Palco della Ricerca” (che saranno trasmessi anche in diretta streaming su YouTube e sui canali social), dove sono previsti tre momenti di dibattito moderati da Silvia Bencivelli, giornalista, scrittrice e divulgatrice scientifica: i ricercatori si confronteranno su “Clima, ambiente ed economia sostenibile”, ospitando anche l’intervento di una portavoce del movimento Fridays for Future, su “Dante tra letteratura, storia e scienza”, con una performance teatrale a cura della compagnia “Sacchi di Sabbia”, e su “La musica che nasce dalla scienza”, con intermezzi musicali ed esibizione finale di Davide Barbafiera.

Agli stand sarà possibile interagire con i robot, fare esperimenti scientifici, scoprire come funzionano i vulcani, toccare con mano le piante dell’Orto botanico, approfondire tematiche mediche. Durante gli aperitivi i ricercatori parleranno di pianeti e missioni spaziali, di nuove tecnologie per i beni culturali, di bioplastiche che non inquinano il pianeta, della realtà virtuale usata nei videogiochi e non solo.

Saranno inoltre aperti i luoghi della ricerca, laboratori, biblioteche, dipartimenti, musei e strutture varie, dove le persone potranno conoscere da vicino il lavoro dei ricercatori e partecipare a eventi divulgativi e dimostrazioni coinvolgenti. Si potranno poi seguire in streaming numerosi seminari, webinar e talk organizzati a distanza. A Cascina l’interferometro EGO-Virgo apre le sue porte al pubblico, offrendo conferenze, momenti divulgativi e una visita al sito. Tutti i dettagli delle iniziative sono disponibili sul sito https://www.bright-night.it/.

Vai al programma degli eventi Unipi

 

Info e Contatti:
https://www.bright-night.it/

2021-09-24 09:00:00
2021-09-25 22:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa