Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Conferma professori associati

Informazioni sul procedimento

I professori associati sono sottoposti al giudizio di conferma in ruolo dopo tre anni di effettivo servizio a decorrere dalla data di nomina.
Qualora nel corso del triennio si dovessero verificare, per qualsiasi motivo, interruzioni del servizio, il termine per la conferma viene prorogato di un anno solare per ogni anno o frazione di anno superiore a due mesi di interruzione.
Sono considerati effettivo servizio, e come tali utili per il completamento del triennio, anche i periodi trascorsi all'estero per attività di ricerca e di insegnamento, ai sensi dell'art. 10 della Legge 311/58, e i periodi trascorsi in aspettativa per la direzione di istituti e laboratori extrauniversitari di ricerca nazionali o internazionali.
Costituiscono invece motivo di interruzione varie tipologie di assenze, fra le quali il congedo straordinario, l'aspettativa per malattia e per motivi di famiglia, la sospensione cautelare, l'adesione a sciopero e le astensioni dal servizio per maternità.
Gli effetti giuridici ed economici della conferma in ruolo decorrono dalla data di compimento del triennio di servizio; nei soli casi riconducibili ad astensione per maternità, retroagiscono al momento in cui il periodo si sarebbe concluso se non si fosse verificata l'interruzione.
L' Amministrazione di appartenenza del candidato comunica al C.I.N.E.C.A. i nominativi di coloro che hanno maturato il triennio di effettivo servizio e informa il preside e il docente interessato in modo che quest'ultimo possa presentare, subito dopo la scadenza del triennio, una relazione sull'attività didattica e scientifica svolta, sulla quale dovrà deliberare il Consiglio di Facoltà. Il Ministero, intanto, comunica la composizione della commissione all' Amministrazione che provvede ad informare l'interessato. Al candidato competerà l'invio, a ciascun membro della commissione, di una relazione sull'attività scientifica svolta nel triennio, degli eventuali titoli e pubblicazioni e di una copia della delibera della Facoltà di appartenenza contenente una motivata relazione sul periodo di servizio prestato.
A seguito del giudizio favorevole della commissione di conferma è disposta, con decreto rettorale, la conferma nel ruolo di professore associato.
In caso di giudizio sfavorevole i professori associati possono essere mantenuti in servizio per un altro biennio, al termine del quale saranno sottoposti al giudizio di una nuova commissione. Ove non sia concessa la proroga, ovvero qualora anche il giudizio della nuova commissione sia sfavorevole, i professori associati sono dispensati dal servizio a datare dal mese successivo a quello in cui il giudizio sfavorevole nei loro riguardi è divenuto definitivo.
Entro un anno dalla notifica dell'avvenuta conferma in ruolo, il docente può richiedere, ai sensi dell'art. 103 del DPR 382/80, il riconoscimento dei servizi prestati anteriormente alla nomina a professore associato, ai fini della ricostruzione di carriera.

Istruzioni per la commissione

La commissione giudicatrice per la conferma in ruolo di professore associato, per l'assolvimento dei propri compiti, può avvalersi di una delle seguenti procedure:

Riunione presso sede universitaria

La commissione si riunisce presso una sede universitaria, concordata dai membri stessi, e procede quindi alla nomina del presidente e del segretario della commissione. Dopo aver accertato che non esistono rapporti di parentela entro il quarto grado tra i commissari e tra questi e i candidati, la commissione esamina il materiale di cui è in possesso. Quindi, per ciascun candidato, valuta l'attività didattica, tenendo conto della deliberà di Facoltà, nonché l' attività scientifica che comprende, oltre le pubblicazioni, anche dattiloscritti, articoli e bozze purché relativi al triennio interessato. Infine, in relazione alle determinazioni alle quali perviene nella precedente fase, la commissione esprime un giudizio collegiale per ciascun candidato. Il presidente della commissione, provvede a riunire i giudizi al verbale e ne cura l'invio, per mezzo di una lettera di trasmissione, al Rettore dell'Ateneo dove il candidato presta servizio.

Verbale riunione in sede download

Lettera di trasmissione download

Riunione per via telematica

In questo caso, i membri della commissione operano ognuno nella propria sede. I criteri da utilizzare e gli adempimenti da assolvere sono analoghi alla modalità precedente, con la differenza che i membri della commissione concordano i giudizi telefonicamente, o per fax, o per e-mail. Inoltre, nel verbale viene specificato che lo stesso è redatto e sottoscritto dal presidente della commissione e che ne fanno parte integrante le dichiarazioni di partecipazione ai lavori e di approvazione trasmesse dagli altri due membri. Tali dichiarazioni sono inoltrate al presidente tramite Fax unitamente alla fotocopia di un documento di identità. Il presidente invia al Rettore dell'Università dove il candidato presta servizio, con una lettera di trasmissione, il verbale sottoscritto dal medesimo, nonché le dichiarazioni degli altri membri corredate delle fotocopie dei rispettivi documenti di identità.

Verbale riunione telematica download

Lettera di adesione download