Modelli accordi sulla proprietà intellettuale

L'Unità Valorizzazione della Ricerca si occupa della tutela della proprietà intellettuale in vari ambiti:

1) Secretazione di tesi di laurea, dottorato, master e altri elaborati in occasione della discussione orale e nella consultazione del testo da parte di terzi.

Questo può essere fatto solo in presenza di situazioni specifiche:

a) parti di tesi soo già sottoposte a un editore o sono in attesa di pubblicazione;

b) nelle tesi sono contenuti dati sensibili;

c) le tesi sono finanziate da enti esterni, che vantano dei diritti su di esse e sulla loro pubblicazione

(consulta il Regolamento di Ateneo per il deposito elettronico degli elaborati finali e delle tesi)

La secretazione è consentita fino ad un massimo di 36 mesi dalla data di discussione della tesi, con l'indicazione della motivazione da parte dello studente e del relatore.

Per la secretazione dell'esposizione orale di tesi, bisogna presentare una richiesta  almeno 15 giorni prima della discussione, con l'indicazione da parte dello studente e del relatore della sussistenza di una delle situazioni a) b) o c), inviandola per mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per la secretazione riguardante l'elaborato scritto e la sua consultazione è necessario invece contattare la Segreteria didattica e servizi agli studenti

2) Consulenza sulle clausole sulla proprietà intellettuale nei progetti finanziati da enti esterni, collaborazioni con altri istituti di ricerca, contratti di ricerca commissionati dalle imprese.

Si riportano qui sotto alcune clausole e modelli di accordo che possono essere utilizzati in questi casi. Si precisa che sono proposte solo a titolo indicativo e che è sempre consigliabile rivolgersi al nostro ufficio per un esame del caso specifico e un supporto mirato.

Ultima modifica: Mer 11 Mar 2015 - 12:28