Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Concerto “Voce civile. L’impegno nella canzone”

Mercoledì 28 giugno alle ore 21,  alla Stazione Leopolda di Pisa, va in scena ‘Voce civile. L’impegno nella canzone’, un concerto ironico ad ingresso gratuito dedicato alla canzone civile.

Un viaggio di ritorno verso la tradizione cantautoriale e popolare con in spalla il ricco bagaglio musicale e culturale che tale tradizione offre e negli occhi lo sguardo ironico e lucidamente critico di chi denuncia e irride i mali del nostro tempo, con quel po’ di leggerezza data da una satira bonaria ma pungente.
Un procedimento straniante che sincronizza passato e presente attraverso un disincantato amalgama di elementi poetici e ironici evocato da canzoni serie ma anche divertenti e canzoni giocose ma anche amare, senza mai rinunciare alla contaminazione con il teatro e il cabaret.
 Si esibiranno Luca Faggella, CONTROcanto pisano, Alfonso De Pietro Michelangelo Ricci, Bernardo Sommani, Pic e il Laboratorio Permanente del Teatro dell’Assedio.
Parole, corpi, voci e musica per condannare lo sfruttamento, reclamare giustizia sociale, parodiare la dittatura, ironizzare sul sessismo, biasimare l’indifferenza, proporre una occasione di maturazione in senso democratico e antifascista e sviluppare una coscienza crtica che ci renda capaci di esplorare autonomamente una alterità culturale senza mai perdere il guizzo dell’ironia nei confronti del mondo e della vita.

L’iniziativa è organizzata dall’associazione studentesca LiberLabor con i contributi alle attività studentesche autogestite dell’Università di Pisa.

Per collaborare alla realizzazione del concerto con idee, canzoni, poesie, si contatti l’associazione via mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o al 3205785174 entro martedì 20 giugno.

Ultima modifica: Mer 28 Giu 2017 - 09:11