Il diritto al clima nella prospettiva della giurisprudenza europea

Seminario di presentazione del volume organizzato dal CISP

data 26 Gennaio 2023 11:00  |  luogo Aula "Aldo Capitini" Via del Collegio Ricci 10

pisanolargoGiovedì 26 gennaio, alle ore 11, presso l'aula "Aldo Capitini" (Via del Collegio Ricci 10, terzo piano) avrà luogo il seminario di presentazione del volume di Attilio Pisanò (Università del Salento) dal titolo "Il diritto al clima nella prospettiva della giurisprudenza europea". L'evento è organizzato dal Centro Interdisciplinare di Scienze per la Pace.

Sarà presente l'autore. Introduce Chiara Magneschi.

La partecipazione consente di acquisire i 3 CFU previsti dalle attività seminariali per gli studenti di Scienze per la Pace.

Il libro

Negli ultimi anni si è sviluppata una prospettiva nuova attraverso la quale guardare all’emergenza climatica, quella dei diritti. Analizzare le ragioni che giustificano il riconoscimento di un diritto al clima significa comprendere le condizioni che favoriscono la produzione del diritto dei diritti umani, evidenziando altresì il ruolo, spesso trascurato, di attivisti e avvocati. In questa cornice generale, il volume analizza il ruolo dei diritti nei contenziosi climatici europei (Olanda, Belgio, Francia, Spagna, Germania, Italia) interrogandosi non solo sulla pervasività dell’attivismo giudiziario e sul ruolo del sapere scientifico, ma anche sull’opportunità di riconoscere uno specifico diritto umano al clima.

L'autore

Attilio Pisanò, PhD, insegna Filosofia del Diritto e Teoria e pratica dei diritti umani presso l’Università del Salento. Ha pubblicato diverse monografie, curatele e articoli scientifici in alcune tra le più importanti riviste nazionali e internazionali (The International Journal of Human Rights, The Human Rights Review, Peace Human Rights Governance, Rivista di Filosofia del Diritto, Politica del Diritto, Ragion Pratica, Diritti Umani e Diritto Internazionale).

Info e Contatti:
segreteria@pace.unipi.it https://cisp.unipi.it/eventi/seminario-il-diritto-al-clima-nella-prospettiva-della-giurisprudenza-europea/

Allegati:

2023-01-26 11:00:00