Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

La vita nascosta

Presentazione del romanzo di Raffaele Donnarumma

data 23 Gennaio 2023 17:00  |  luogo Libreria Blu Book Via Pietro Toselli, 23, 56125 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

e8c7c2fe-4dda-4755-b4a0-83afa1e00220.jpgLunedì 23 gennaio, alle ore 17, presso la libreria Blu Book, avrà luogo la presentazione del romanzo "La vita nascosta" di Raffaele Donnarumma (Il Ramo e la Foglia Edizioni, 2022).

Introducono Ida Campeggiani e Cristina Savettieri. Letture di Gloria Scarfone. Sarà presente l'autore.

Il libro

Arrivato alla soglia della mezza età, R., protagonista e narratore di questa storia, deve fare i conti con il fallimento di una lunga relazione. Lasciato dal suo compagno per un gioco imprevisto di tradimenti, smarrito, confuso, cerca di riappropriarsi di una vita che lo spaventa. Come tanti, si fa prendere dall'ossessione prima per la cura del corpo, poi per i siti d'incontri; e quanto più sembra inseguire gli altri, tanto più mette uno schermo fra sé e loro. Ma un giorno, proprio in rete, conosce L., un ragazzo ombroso, scostante, e se ne innamora. Solo dopo qualche tempo scopre cosa renda L. distante e inaccessibile e mentre il suo amore assume le tinte melodrammatiche dell'"io ti salverò", si fanno strada in lui risentimenti e gelosie. Incapace di reggere il confronto generazionale, recalcitrante ai doveri che gli imporrebbe la sua età, R. sente che la vita gli sfugge e gli si nasconde, e cerca una paradossale via di scampo. "La vita nascosta" è la storia della nostra ansia di vivere, fra scene da dramma sentimentale e da commedia involontaria, in una scrittura piena di accensioni, di commozioni e di ironie.

L'autore

Raffaele Donnarumma è nato a Torino nel 1969. Vive a Pisa, dove ha studiato e dove insegna Letteratura italiana contemporanea all’Università. Ha scritto soprattutto sulla narrativa del Novecento e di oggi. Come critico e storico letterario, si è occupato, oltre che di alcuni grandi autori (Pirandello, Gadda, Calvino, Pasolini), delle questioni che più definiscono il presente della nostra cultura: i rapporti tra fiction e non fiction, le relazioni fra scrittura e media o fra scrittura e storia, l’antropologia del personaggio, i passaggi fra modernismo, postmoderno e ipermodernità. I suoi libri più importanti sono “Gadda modernista” (ETS 2006), “Da lontano. Calvino, la semiologia, lo strutturalismo” (Palumbo 2008), “Ipermodernità. Dove va la narrativa contemporanea” (il Mulino 2014). “La vita nascosta” è il suo primo romanzo.

 

Info e Contatti:
05023341 libreriablubook@gmail.com

Allegati:

2023-01-23 17:00:00
2023-01-23 20:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa