I misteri della matematica

Convegno CICAP e Dipartimento di Matematica

data 21 Gennaio 2023 09:30  |  luogo Polo Carmignani Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia

locandina

Sabato 21 gennaio, alle ore 9.30, presso l'Aula Magna del Polo Carmignani, si tiene il convegno "I misteri della matematica", organizzato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) Toscana  in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa.
Il convegno mira a raccontare la matematica, tra ricerca scientifica e vita quotidiana, alla scoperta del suo ruolo essenziale in tantissimi aspetti della nostra esistenza.

Il CICAP è un’associazione di promozione sociale, scientifica ed educativa, che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell'insolito con l'obiettivo di diffondere il metodo scientifico e lo spirito critico. Nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di un gruppo di scienziati, intellettuali e appassionati, è oggi presieduto dal professor Sergio Della Sala.

Il convegno è valido per i crediti formativi degli insegnanti (codice SOFIA 75607) e vedrà coinvolti gli studenti di alcune scuole del territorio.
Ingresso gratuito  riservato a iscritti ed invitati fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si raccomanda l’utilizzo della mascherina FFP2.

Presenta e modera il convegno Andrea Sabbatini, coordinatore CICAP Toscana.

Apertura sala e accoglienza

Saluti e presentazione del convegno
Andrea Sabbatini, coordinatore CICAP Toscana

Un tour tra i misteri matematici del passato (e del presente)
Alberto Cogliati, professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pisa

Matematica, mostri e misteri
Paolo Alessandrini, autore, divulgatore e docente di matematica.

A che gioco giochiamo? Quattro passi tra matematica e gioco d'azzardo
Luca Antonelli, matematico e informatico, per il CICAP si occupa di probabilità e gioco d’azzardo.

Chiusura sessione mattutina

La Zucchina (e altre Storie fantastiche)
Natalia Buzzi, Data Scientist, Ricercatore di Sanità Pubblica, Responsabile Scientifico Nebo Ricerche PA

Con la matematica alla scoperta dei misteri del sistema solare