Convegno

data 30 Settembre 2022 - 01 Ottobre 2022  |  luogo Gipsoteca di Arte Antica Piazza S. Paolo All'Orto, 20, 56127 Pisa PI, Italia

siccalargoVenerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre 2022, presso la Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa (Piazza san Paolo all’Orto 20, Pisa) si terrà il Convegno dal titolo “L’incontro col “diverso”: il viaggio come scoperta dell’alterità in Occidente e tra Occidente ed aree extraeuropee 1600-2000”.

L'evento è a cura di Cinzia Maria Sicca nell’ambito della linea Modernista del Progetto di Eccellenza del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa.

Leggi il programma completo dell'evento

Leggi gli abstract degli interventi

Sarà possibile seguire l'evento anche online. Segui l'evento online

Abstract

L’incontro/incrocio fra culture e mentalità diverse costituì in età moderna un vettore di accelerazione del tempo storico. La Toscana, più di altri stati pre-unitari, si propose come luogo privilegiato di intrecci fra nazioni, interessi e culture diverse. La corte granducale era l’unica nella penisola dove si parlava l’inglese, e dove dalla fine del Cinquecento si erano inseriti nobili inglesi quali Robert Dudley, Earl of Warwick, che aveva dato un sostanziale contributo allo sviluppo della marina toscana. Lo stesso Cosimo III, accompagnato da alcuni suoi cortigiani, aveva compiuto alla fine del Seicento un viaggio d’istruzione in Europa e a Londra, dove insieme al suo entourage, aveva visitato collezioni, istituzioni scientifiche, università, quasi prefigurando quello che divenne poi l’itinerario ‘tipo’ del Grand Tour in Italia. Spaziando tra approcci storici, geografici, naturalistici e storico artistici, il Convegno, a cui partecipano studiosi italiani ed europei, affronta il tema del riconoscimento dell’alterità nel contesto della vita economica, politica e culturale della Toscana.

Info e Contatti:
Cinzia Maria Sicca cinzia.sicca@unipi.it