Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Decarbonizzare l'immaginario

Incontro con Mauro van Acken nell'ambito del Cantiere Umanistico dell'Antropocene

data 20 Maggio 2022 17:00  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

decarbonizzarelimmaginariolargo.jpgVenerdì 20 maggio, alle ore 17, avrà luogo online il seminario "Decarbonizzare l'immaginario", incontro con l'antropologo Mauro van Acken nell'ambito del Cantiere Umanistico dell'Antropocene.

Partecipa all'evento

Abstract

La crisi climatica si presenta come un fallimento dell’immaginario culturale, per la mancanza di metafore con cui non capiamo un mondo di relazioni e interdipendenze ambientali che riemergono, tanto più nell’emergenza, come perturbanti. I cambiamenti climatici adombrano le idee di futuro, ma si presentano come troppo distanti, nello spazio e tempo, per essere vicini e locali, troppo complicati, “esperti” o “tecnici” per essere socializzati e farsi discorso pubblico, troppo angoscianti per diventare pensiero e azione condivisi. Attraverso alcuni casi etnografici, il seminario affronterà i significati culturali dell’ambiente atmosferico e dei suoi attori, in connessione con la struttura simbolica dei fossili.

 

Info e Contatti:
Carla Benedetti carla.benedetti@unipi.it

Allegati:

2022-05-20 17:00:00
2022-05-20 19:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa