Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Macro e micro biodiversità

Visite guidate e laboratori per la Giornata Mondiale della Biodiversità

data 22 Maggio 2022 10:00  |  luogo Museo di Storia Naturale Via Roma, 79, 56011 Calci PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

locandinaIn occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità, domenica 22 maggio 2022, il Museo di Storia Naturale, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e Feronia APS, presenta "Macro e Micro biodiversità", una giornata di visite guidate e attività in laboratorio.

Quando si parla di Biodiversità spesso ci si riferisce solo alle diversità animali e vegetali visibili; esiste tuttavia una biodiversità invisibile a occhio nudo, quella dei microrganismi, organismi cioè che svolgono un ruolo fondamentale nella nostra vita e in tutti gli ecosistemi.

L’evento permetterà di conoscere in un’unica occasione sia i più spettacolari esemplari di animali (macro) presenti nella Sala della Biodiversità e sia i più comuni organismi unicellulari (micro). Questi ultimi saranno presentati attraverso attività di laboratorio che comprendono il prelievo di campioni acquatici in cui ritrovare tali microrganismi, la preparazione di vetrini con cellule vive da osservare al microscopio per poterne apprezzare le forme ed i movimenti. Verrà infine eseguita una metodologia per estrarre il DNA da queste microscopiche cellule. Le attività saranno accompagnate dalla proiezione di un video mostrante alcuni rappresentanti del mondo dei microrganismi.
La giornata promuove la conoscenza e la valorizzazione della macro- e della micro-biodiversità, entrambe fondamentali per la vita e per l’equilibrio biologico degli esseri viventi.

Informazioni e prenotazioni
Orari: turni alle ore 10:00 – 11:30 – 15:00 – 16:30 – 18:00
Durata: 1 ora e mezza a turno
Costo: 5 euro a persona (attività incluse)
Per informazioni e prenotazioni: Marcella Parisi 320 3833252 (telefono e whatsapp)

 

 

Info e Contatti:
info@msn.unipi.it https://www.msn.unipi.it/it/eventi/macro-e-micro-biodiversita/

2022-05-22 10:00:00
2022-05-22 18:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa