Convegno del CNUDD

data 25 Ottobre 2021 08:45  |  luogo Online L'evento si tiene in rete, consulta la pagina dell'evento

particolare della locandina, persone attorno ad un tavolo, uno con sedia a rotelleIl 25 ottobre 2021 dalle 9 alle 18 si tiene on line il Convegno “Un ponte tra università e mondo del lavoro per l’inclusione e la vita indipendente, organizzato dalla CNUDD (Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati all’Inclusione degli Studenti con Disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Il ricco programma si articola in 5 relazioni introduttive, una tavola rotonda con esponenti del mondo del lavoro e delle istituzioni, 73 interventi tra ricerche e testimonianze in 12 sessioni parallele.
Dopo i saluti dei Rettori delle cinque università pugliesi, i lavori saranno introdotti dalla Presidente CNUDD Marisa Pavone, dalla Ministra dell’Università e della Ricerca Scientifica Maria Cristina Messa e dal Presidente ANVUR Antonio Uricchio. Concluderà i lavori la Ministra per le Disabilità Erika Stefani. Per l'Università di Pisa intervengono il rettore Paolo Mancarella, il professor Luca Fanucci e le professoresse Donatella Fantozzi, Sandra Lischi e Veronica Neri.

Le sessioni parallele riguardano temi di grande interesse:

• Ambiente di lavoro e tecnologie per facilitare l’inclusione
  • Benessere organizzativo
  • Formazione alla cultura dell’inclusione
  • Dalla diversità all’inclusione
  • Competenze hard e soft per l’inserimento lavorativo
  • Inclusione come responsabilità sociale
  • Orientamento come contrasto alle disuguaglianze e promozione della giustizia sociale
  • Politica ed esperienza di inclusione
  • Accompagnamento sui luoghi di lavoro
  • Creatività per l’inclusione
  • Cultura e reti per l’inclusione
  • Buone pratiche di inclusione

Al convegno è stata concessa medaglia del Presidente della Repubblica per il suo alto valore scientifico e sociale.

La partecipazione all’evento online è gratuita previa registrazione dal sito del convegno

Scarica il pieghevole con il programma

Info e Contatti:
Luca Fanucci - Delegato del Rettore all’integrazione degli studenti e del personale con disabilità e DSA luca.fanucci@unipi.it http://convegnocnudd2021.unifg.it/

Allegati:

2021-10-25 08:45:00