Per Edda Bresciani

Cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche

data 16 Luglio 2021 18:30  |  luogo Palazzo "La Sapienza" Via Curtatone e Montanara, 15, 56126 Pisa PI, Italia

Invito_Per Edda Bresciani.jpgVenerdì 16 luglio, alle ore 18:30, presso l'Aula Magna Nuova del Palazzo della Sapienza dell'Università di Pisa, avrà luogo "Per Edda Bresciani", la cerimonia di intitolazione delle Collezioni Egittologiche dell'Università di Pisa alla Professoressa Edda Bresciani.
Interverrà il Magnifico Rettore Paolo Maria Mancarella.
A seguirà avrà luogo la presentazione del catalogo della mostra "Netsuke. Capolavori dalla Collezione Bresciani".

Edda Bresciani (1930-2020). Studiosa di fama mondiale, Professore Emerito di Egittologia dell’Università di Pisa e insignita dell’ordine del Cherubino, medaglia d’oro del Presidente della Repubblica per la scienza e la cultura, socia nazionale dell’Accademia Nazionale dei Lincei, socia corrispondente dell’Académie des Inscriptions et Belles-Lettres di Parigi, Presidente del Comitato Scientifico della Fondazione del Museo Egizio di Torino.

Appassionata collezionista e studiosa di netsuke, Edda Bresciani era una riconosciuta hajin (maestra di haiku).

Edda Bresciani, come ha sottolineato il prof. Paolo Mancarella, Rettore dell'Università di Pisa, ha trasmesso a generazioni di studenti e studiosi la passione per la ricerca e il valore della cultura, la curiosità per mondi lontani nel tempo e nello spazio eppure grazie al suo magistero, vicini e svelati.

A causa dei posti limitati, la prenotazione è obbligatoria. Prenota la tua partecipazione

Info e Contatti:
elena.profeti@unipi.it