"La parte di Malvasia": dialogo con Gilda Policastro

Incontro per il ciclo Blind Spots - presenze nella narrativa contemporanea

data 16 Luglio 2021 17:30  |  luogo Scuola Normale, Sala Azzurra Piazza dei Cavalieri 7

BLINDSPOTSLARGOVenerdì 16 luglio, alle ore 17,30, presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore, avrà luogo la presentazione del libro "La parte di Malvasia" (La Nave di Teseo 2021) attraverso un incontro con l'autrice Giada Policastro.

Chi è Malvasia? Una donna che arriva non si sa da dove e che vive in paese da “straniera”: colta, anticonformista, eccentrica, l’hanno vista fare una lunga passeggiata e da quel momento di lei si sono perse le tracce. Quando viene ritrovata morta, si pensa all’omicidio passionale e scattano le indagini, affidate al commissario Arena e al suo assistente Gippo. Nel susseguirsi di testimonianze e di ipotesi, indagatori e indagati prendono a confondersi. Il giallo della morte diventa il grigio delle esistenze di individui mortificati nelle loro ambizioni e svelati nelle loro nature contraddittorie ed elastiche, nella capacità di provare sentimenti opposti e di compiere azioni impensabili. Come nella tragedia greca, l’umano supera se stesso nell’estremo, ma nella tragedia moderna si muore senza un motivo e senza un colpevole.

Un romanzo in cui la domanda sull’assassino diventa l’indagine compiuta all’interno della stanza più segreta della coscienza, dove immaginazione e crudeltà, violenza e tenerezza sono parte della stessa radice. Le storie che ruotano attorno a Malvasia somigliano a un puzzle esploso, le cui tessere non vanno quasi mai a posto. Come nella vita.

L'evento fa parte del ciclo Blind spots - presenze nella narrativa contemporanea, curato da Francesco Brancati (assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa) e da Valentina Sturli (docente a contratto presso Sorbonne Université - Paris). Gli incontri intendono promuovere la riflessione sulla narrativa italiana iper-contemporanea, con particolare attenzione a testi pubblicati nell’ultimo anno da autori già conosciuti e affermati nel panorama letterario e critico. A seguito di entrambi gli incontri sarà previsto un aperitivo con firmacopie presso la libreria Tra le Righe.

Info e Contatti:
050509307 eventiculturali@sns.it