"Le stelle vicine": dialogo con Massimo Gezzi

Incontro per il ciclo Blind Spots - presenze nella narrativa contemporanea

data 09 Luglio 2021 17:30  |  luogo Scuola Normale, Sala Azzurra Piazza dei Cavalieri 7

BLINDSPOTSLARGOVenerdì 9 luglio, alle ore 17,30, presso la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore, avrà luogo la presentazione della raccolta di racconti "Le stelle vicine" (Bollati Boringhieri 2021) attraverso un incontro con l'autore Massimo Gezzi.

Giorni di scuola, passeggiate, viaggi in autobus, giri in barca o turni di lavoro in ospedale: i protagonisti dei dodici racconti di questo libro sono uomini e donne, ragazzi e ragazze di provincia che vivono la loro vita quotidiana apparentemente banale e inerte. Ma basta un incontro, un gesto o un minimo evento per scatenare in loro una rabbia compressa o una felicità improvvisa, per trasformare la normalità in un attimo indimenticabile e definitivo, nel bene o nella tragedia. I personaggi che Massimo Gezzi ha consegnato a queste pagine parlano con una voce affilata e autentica, scavano nell’immaginazione dei lettori anche quando sono volgari, cinici o persino crudeli.

Le stelle vicine racconta la gioia o la disperazione di un professore malato alle prese con una classe difficile, un bambino appassionato di pesci, un’infermiera che si affeziona a un paziente, un’anziana moribonda in preda alle sue visioni, una studentessa timida che si invaghisce della persona sbagliata, dei ragazzi che giocano a calcio su un campetto d’erba o passano la serata in un fumoso bar degli anni Novanta, sullo sfondo delle colline e dei paesi delle Marche. Massimo Gezzi, qui al suo esordio narrativo, si rivela straordinariamente capace di ascoltare la vita in tutte le sue sfumature.

L'evento fa parte del ciclo Blind spots - presenze nella narrativa contemporanea, curato da Francesco Brancati (assegnista di ricerca presso l’Università di Pisa) e da Valentina Sturli (docente a contratto presso Sorbonne Université - Paris). Gli incontri intendono promuovere la riflessione sulla narrativa italiana iper-contemporanea, con particolare attenzione a testi pubblicati nell’ultimo anno da autori già conosciuti e affermati nel panorama letterario e critico. A seguito di entrambi gli incontri sarà previsto un aperitivo con firmacopie presso la libreria Tra le Righe.

Info e Contatti:
050509307 eventiculturali@sns.it