Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi

Astronomia e Navigazione nel Mediterraneo Antico

Evento nell'ambito del ciclo "Notti dell'Archeologia"

data 15 Luglio 2021 21:00  |  luogo Cittadella galileiana Via Nicola Pisano, 27, 56126 Pisa PI, Italia
  • Condividi l'articolo su Facebook
  • Condividi su Twitter

ICONA NOTTI ARCHEOLOGIA.jpg

In occasione delle notti dell’Archeologia 2021, il Museo degli Strumenti di Fisica (Sistema Museale di Ateneo) e il Museo delle Antiche Navi di Pisa propongono un appuntamento per la serata del 15 luglio alle ore 21.00 sul tema “Astronomia e Navigazione nel Mediterraneo Antico”.

Introduce e modera: Sergio Giudici (direttore del Museo degli Strumenti di Fisica - Unipi)

Partecipa Andrea Camilli, Direttore del Museo delle Navi Antiche di Pisa e Funzionario Archeologo SABAP - PI - LI.

Osservazioni Astronomiche a cura di: Associazione Cascinese Astrofili.

Letture tratte da Omero, Esiodo e Lucano: Dario Focardi, Teatri della Resistenza.        

L'evento con prenotazione obbligatoria, si tiene presso la Cittadella Galileiana (Largo Renzo Spadoni, Pisa). Prenota la partecipazione

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Come si navigava nel Mediterraneo antico? Certamente si costeggiava ma si seguivano anche rotte d’altura e per quest’ultime occorreva conoscere un po’ di astronomia. Nel quinto canto dell’Odissea, Omero inserisce un trattatello di navigazione astronomica quando Calipso dice ad Ulisse di “tenersi il carro a sinistra” e volgere lo sguardo alle Pleiadi. Le parole di Omero trovano una parziale conferma nelle simulazioni numeriche della volta celeste. Sembra che per tornare a casa Ulisse abbia seguito la rotta che congiunge l’isola di Malta alla attuale Itaca. Sappiamo bene che la geografia omerica potrebbe essere lo spazio fantastico del mito e – come diceva Eratostene - «si potranno trovare i luoghi delle peregrinazioni di Odisseo, quando si troverà il calzolaio che ha cucito l'otre dei venti», tuttavia quell’antico navigare  non smette di incuriosire.   Chi ha scoperto il segreto del nord custodito tra le stelle dell’Orsa? Come si passava il tempo durante la navigazione? Cosa trasportavano le Antiche Navi scoperte a Pisa? Da dove viene la bussola e come la si usava?  

L’intervento si rivolge agli appassionati di mare, della sua storia e delle conoscenze ad esso legate, non ultimo anche ai velisti.

L'evento ha luogo in occasione delle Notti dell’Archeologia, iniziativa promossa dalla Regione Toscana con un programma ricco di eventi su tutto il territorio regionale.


Scarica il programma completo del ciclo

Scarica la locandina dell'evento

 

Info e Contatti:
(+39) 050 598647 ludotecascientifica@gmail.com https://www.msf.sma.unipi.it/2021/06/le-notti-dellarcheologia-2021/

2021-07-15 21:00:00
2021-07-15 23:00:00

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa